• Story

Mandrarossa celebra i primi 25 anni con un nuovo Rosé e Urra di Mare 2023

BANNER

Un quarto di secolo di sperimentazione ed innovazione. Con il lancio del nuovo Rosé e la release dell’Urra di Mare 2023, Mandrarossa si conferma player internazionale in 38 mercati con 27 referenze. Nel cuore della Sicilia sud occidentale, circondato da un paesaggio mozzafiato, espressione autentica della biodiversità dell’Isola, Mandrarossa – top brand di Cantine Settesoli – celebra quest’anno un traguardo significativo: il 25esimo anniversario della sua nascita.

Mandrarossa: 25 anni di passione

Un quarto di secolo di sperimentazione ed innovazione che ha portato Mandrarossa non solo a consolidarsi sul mercato italiano, ma ad espandersi con successo anche a livello internazionale; oggi presente in 38 mercati con 27 vini, dagli autoctoni come Nero d’Avola o Grillo ai più conosciuti internazionali Syrah, Merlot, Chardonnay.

Mandrarossa celebra 25 anni di eccellenza vitivinicola siciliana con il lancio del nuovo Rosé e con Urra di Mare 2023

Con il lancio del nuovo Rosé e l’iconico Urra di Mare, l’azienda conferma la vocazionalità vitivinicola del territorio di Menfi. Il lancio di Mandrarossa nel 1999 ha segnato l’inizio di un viaggio entusiasmante nell’arte della viticoltura. Attraverso collaborazioni con la Facoltà di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo, la cantina ha mappato, zonato e selezionato i migliori cloni per i suoi vini, diventando un pioniere nella produzione vitivinicola siciliana di alta qualità. Dalla scoperta di suoli unici a Menfi alla sperimentazione con varietà sia locali che internazionali, ogni passo è stato guidato da un impegno verso l’innovazione e l’eccellenza. Oggi Mandrarossa è espressione di 500 ettari nel Menfishire, con vigneti sull’Etna e sull’isola di Pantelleria attraverso etichette che faanno capo a diverse linee, dai Varietali, agli Innovativi, alle Storie Ritrovate, a vini frizzanti, piacevoli e trendy.

Rosé e Urra di Mare 2023: le novità

Tra le novità proposte da Mandrarossa, l’attenzione si focalizza in particolare sul nuovo Rosé 2023 e sull’Urra di Mare.

Rosé 2023 rappresenta una novità assoluta per l’azienda. Il Rosé è prodotto con uve a bacca rossa – Nero d’Avola, Syrah e Nerello Mascalese – selezionate nei vigneti esposti a sud, coltivati su suoli calcarei e sabbiosi. Dopo la vendemmia effettuata nellaterza settimana di agosto, la vinificazione inizia con una criomacerazione a 5-8°C per 8-10 ore, seguita da una fermentazione a temperatura controllata di 16-18°C per 15-20 giorni. La maturazione si svolge interamente in vasche di acciaio per 4 mesi.

Caratterizzato da un colore rosa tenue e luminoso, il Rosé Mandrarossa offre al naso sentori di frutta a bacca rossa matura e note delicate di rosa, mentre al palato si distingue per la sua freschezza e le intense note di mirtilli, fragola e violetta, equilibrate da una fresca acidità e una piacevole sapidità. Perfetto come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce e carni bianche alla griglia, il Rosé è destinato a diventare un nuovo classico estivo.  

Mandrarossa celebra 25 anni di eccellenza vitivinicola siciliana con il lancio del nuovo Rosé e con Urra di Mare 2023

Parallelamente a questo lancio, Mandrarossa prosegue la produzione dell’Urra di Mare, il Sauvignon Blanc della linea Innovativi che dalla prima annata prodotta nel 2010 è arrivato oggi alla 2023, continuando a portare con sé la freschezza delle brezze marinesiciliane. Il Sauvignon Blanc viene raccolto nella prima settimana di agosto, dai vigneti esposti a sud e sud-ovest, su suoli argillosi e calcarei che conferiscono al vino quelle note minerali distintive. Dopo la criomacerazione a 5-8°C per 4-6 ore e la fermentazione a 16-18°C per 15-20 giorni, l’Urra di Mare matura per quattro mesi in vasche di acciaio, risultando un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, e un bouquet aromatico che spazia dagli agrumi alla pesca, con nuance di menta e basilico. Al palato, l’armonia tra fruttato e mineralità si conclude con un finale fresco e persistente. Ideale con ostriche, insalate di mare e pesce alla griglia.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER