• Eventi

Cantine Aperte in Valle Staffora: appuntamento in Oltrepò Pavese all’Azienda Il Verone

BANNER

Sabato 25 e domenica 26 maggio ci sono molti motivi per gustare le colline della Valle Staffora in Oltrepò Pavese. C’è Cantine Aperte e sopra Godiasco, presso l’Azienda Il Verone, si può davvero concretizzare quel mangia e bevi (ma anche scopri e cammina) che fa grande una esperienza in natura. 

Cantine Aperte, infatti, speciale fine settimana promosso da Movimento Turismo del Vino, non è solo degustazione ma è anche e soprattutto tour guidati, laboratori sensoriali, giri in bici o a cavallo, pic-nic e aperitivi al calar del sole per degustare i vini locali e i prodotti della tradizione e tante altre attività che attendono per fare conoscere le storie di grandi etichette e lasciarsi affascinare dagli scorci più caratteristici di ogni regione.

Cantine Aperte in Valle Staffora, il programma del weekend: appuntamento in Oltrepò Pavese all'Azienda Il Verone a Godiasco

Il programma del weekend in Oltrepò Pavese: Cantine Aperte in Valle Staffora all’Azienda Il Verone

All’Azienda Il Verone in Oltrepò Pavese il programma del weekend parte con sabato 25 maggio. La degustazione dei vini “secondo le regole di Cantine Aperte” al Verone viene abbinata al tagliere di salumi e formaggi di produttori artigianali locali. E per i più attivi, ecco una passeggiata botanica nei boschi che circondano l’azienda, con riconoscimento di erbe officinali e per uso alimentare, sotto la guida dall’esperto di botanica Roberto Dallera (su prenotazione dalle 15 alle 17).

La giornata di Cantine Aperte si può concludere anche con una cena informale (solo su prenotazione al costo di 30 euro a persona), con antipasto gran tagliere di salumi e formaggi locali con il miele della Valle Staffora, malfatti di erbette, piatto tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese, con burro e salvia, torte salate con verdura, formaggi e lo zafferano di casa, torta di mele o torta di mandorle, ovviamente tutto abbinato ai vini della casa.

Domenica 26, stesso menù degustazioni, mentre l’approfondimento “in natura” sarà dedicato questa volta, alle ore 15, a grandi e piccini: si andrà alla scoperta del miele e del mondo delle api con l’azienda di apicoltura di Damiano De Antoni (per prenotazione, chiamare il 3387529625).

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER