• Eventi

Consorzio Tutela Vini Collio, un viaggio lungo 60 anni

BANNER

Il Consorzio Tutela Vini Collio, costituito il 31 maggio 1964, festeggerà i suoi 60 anni organizzando un evento esclusivo che, con un ricco programma ed ospiti illustri si celebrerà dal 31 maggio al 1° giugno, un momento fondamentale  per la denominazione e per tutte le persone che lavorano ed investono quotidianamente nel comparto enologico di questa meravigliosa regione, tra le più vocate al mondo per la coltivazione della vigna. “Questo traguardo ci riempie di orgoglio”, ha detto Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio, “quindi abbiamo deciso di consacrarlo con un evento unico, che coinvolgerà, tra gli altri, alcuni dei protagonisti storici della Denominazione e alcuni personaggi dello spettacolo e del mondo del vino” 

Consorzio Tutela Vini Collio, le celebrazioni

Il programma della due giorni per le celebrazioni dei 60 anni del Consorzio Collio è sufficientemente intenso. Si inizierà il 31 maggio con la masterclass “Assaggi di storia del Collio” guidata dal Sommelier Professionista Michele Paiano, un percorso attraverso passato e presente, con Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Friulano, Sauvignon, Collio Bianco, La longevità del Collio Bianco, Il Collio Rosso.

Consorzio Tutela Vini Collio, un viaggio lungo 60 anni: le celebrazioni per la ricorrenza il 31 maggio e il 1° giugno

A seguire il convegno moderato dalla giornalista e scrittrice Licia Granello, dove si parlerà di vino, di terroir, di storia e di enologia con quattro ospiti illustri che vantano un legame profondo con il Collio: Michele Formentini – testimone in prima persona della firma dell’atto di costituzione del Consorzio Tutela Vini Collio – Tiziana Frescobaldi, Gianni Bignucolo e il noto telecronista Bruno Pizzul.

Gran finale con il gala presso Fondazione Villa Russiz, con menù ad opera dello Chef Cristian Nardulli in abbinamento ai grandi vini bianchi e rossi del Collio.

Sabato 1° giugno, quindi, presso Tenuta Borgo Conventi, verrà assegnato il XVII Premio Collio, dedicato al Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, presentato da Stefano Cosma.

David Buzzinelli, presidente del Consorzio, sottolinea: “Il lavoro di squadra ha portato a questa celebrazione i produttori del Collio insieme con il nostro Consorzio si sono distinti per l’impegno e la tenacia con cui hanno valorizzato la viticoltura, il territorio e l’accoglienza enoturistica. Un viaggio lungo 60 anni, condiviso in ogni momento e noi riteniamo che ci sia ancora molto da fare per il futuro”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER