• Trade

Successo della campagna promozionale del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia: i vini bianchi trainano la crescita

BANNER

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia annuncia il successo della recente campagna promozionale svolta in Italia e Germania, orchestrata dal centro media MXC, selezionato per la sua competenza nel digitale e l’impegno verso la sostenibilità. Utilizzando le principali piattaforme digitali, sono stati diffusi due spot pubblicitari che hanno esaltato le eccellenze del territorio vinicolo siciliano. 

“Gli spot pubblicitari della Doc Sicilia, lanciati online in questi mesi,” afferma Giuseppe Bursi, Vicepresidente del Consorzio, “sono stati creati per promuovere l’unicità della nostra terra, mettendo in risalto in particolare i vini Grillo e Nero d’Avola. L’obiettivo era trasmettere l’atmosfera accogliente della Sicilia del vino, caratterizzata da colori vivaci, suoni autentici e sapori intensi, tutti elementi che trovano espressione nei vini Doc Sicilia. La nostra missione è sempre quella di raccontare la qualità e l’eccellenza dei vini della denominazione.”

Questi spot sono stati lanciati in un momento cruciale per il Consorzio, che sta vedendo un crescente interesse da parte dei consumatori, soprattutto per i suoi vini bianchi. La Sicilia, infatti, nota per essere il vigneto biologico più grande d’Italia, con oltre 29.000 ettari coltivati, continua a crescere grazie all’apprezzamento costante per questa tipologia di vini. 

“I consumatori di oggi,” continua Bursi, “mostrano una marcata preferenza per i vini bianchi, una tendenza trainata in particolare dal Grillo Doc Sicilia, vino simbolo e ambasciatore dell’isola nel mondo.” 

Questo successo è sostenuto da significativi investimenti in ricerca e qualità, nonché da un’accoglienza di alto livello offerta dalle cantine del territorio. Anche in un anno complesso come il 2023, il settore ha mostrato una notevole resilienza: nonostante una riduzione nelle raccolte a causa di eventi climatici estremi e peronospora, i vini bianchi e le coltivazioni biologiche hanno trainato la regione nel mercato nazionale. Grande qualità, identità distintiva, strategie di marketing mirate e attività promozionali efficaci: questi sono gli asset su cui il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia sta lavorando per promuovere l’unicità dei vini siciliani con Denominazione di Origine Controllata, dimostrando la capacità di questi prodotti di incarnare sia la tradizione che la modernità del vino siciliano, oltre che di intercettare i gusti del consumatore contemporaneo.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER