• Story

Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo: enoturismo di classe

Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo: enoturismo di classe
BANNER

Armonia, quiete, riconnessione con la natura, relax, buona tavola e vini eccellenti: tutto questo e molto altro offre ai suoi ospiti Corte Lantieri di Capriolo. Questo raffinato Wine Resort è immerso in una vasta tenuta tra le vigne della Franciacorta, una terra di grandi vini amata da turisti e wine lovers italiani e stranieri. Il luogo ideale per un weekend o una settimana di vacanza lontano dalla folla, concedendosi il lusso di riprendersi il proprio tempo e ricaricarsi di energia, in totale libertà e privacy.

Circondata da rigogliosi vigneti, Corte Lantieri si trova in un suggestivo paesaggio collinare, dove ogni stagione regala uno spettacolo diverso: dai colori vivaci della primavera ai caldi toni autunnali delle foglie di vite. Immersa nel verde della campagna, è in una posizione strategica, a soli 15 minuti di auto da Iseo con il suo pittoresco centro storico e le belle spiagge, e dal Sebino con l’incanto di Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa. Inoltre, il Wine Resort si trova a solo mezz’ora da Brescia e Bergamo, entrambe Capitali della Cultura nel 2023 e custodi di tesori artistici e storici tutelati dall’UNESCO.

Enoturismo

Dormire in un antico palazzo

Annesso all’omonima azienda vinicola, una delle più blasonate e storiche della Franciacorta, il Wine Resort è circondato dal verde dei vigneti e da un giardino con grandi terrazze panoramiche e una stupenda piscina affacciata sui filari. Il resort è stato ricavato dall’attenta ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico, situato proprio sopra la storica cantina risalente al Settecento, dove oggi riposano i pregiati Franciacorta aziendali. Gli ambienti raffinati e accoglienti di Corte Lantieri, con le sue sette ampie camere, offrono agli ospiti il massimo dello spazio e della privacy. Le stanze, con arredamento personalizzato e cura dei dettagli, si aprono con ampie finestre sull’anfiteatro morenico franciacortino, garantendo un relax senza pari.

In tavola una raffinata cucina di territorio

Il ristorante del Wine Resort, aperto anche a chi non alloggia nella struttura, è il fiore all’occhiello del luogo. I piatti dello Chef Gabriele Cristini interpretano le stagioni e raccontano con personalità la tradizione gastronomica franciacortina e quella lacustre del vicino lago d’Iseo, valorizzando i prodotti del territorio e le verdure, frutta ed erbe aromatiche provenienti dal lussureggiante orto dell’azienda. Tra i classici, il Risotto al Franciacorta Millesimato mantecato alla Robiola due latti, i Casoncelli della Corte con burro spumeggiante e salvia, le paste con pesce di lago e il Manzo della tradizione di Rovato all’olio extra vergine, piatto-simbolo del territorio. Nei menu stagionali, si possono trovare prelibatezze come il Fusillone con verdure di stagione, Spaghetti di Gragnano alla carbonara di lago e Gnocchetti di patate con pesto di fave e trota affumicata. Tra i secondi, il Filetto di Salmerino gratinato agli aromi dell’orto su crema di patate e la Battuta a coltello di Fassona su maionese piccante al basilico. I dolci fatti in casa, come la Zuppetta tiepida di frutti di bosco e la Sfoglia tiepida alle mele con gelato al fior di latte, sono un vero piacere per il palato. Ad accompagnare i piatti, i pregiati Franciacorta della Cantina Lantieri, proposti anche al calice.

Degustazioni in cantina e passeggiate fra i vigneti biologici

Le cantine della tenuta sono tutte da visitare, con degustazioni guidate organizzate regolarmente. Nella parte più antica, risalente al Settecento, le bottiglie riposano su alte cataste nella penombra, mentre in quella moderna si svolgono le varie fasi della vinificazione con tecnologie avanzate. Visitandole, si scopre come nascono i pregiati Franciacorta, prodotti da uve raccolte manualmente nei 22 ettari di vigneti coltivati in forma biologica che circondano la cantina, dove è possibile fare piacevoli passeggiate. Tra i vini di punta, il Franciacorta Cuvée Brut NV Lantieri, che nel 2019 ha conquistato il titolo di World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend al CSWWC (The Champagne & Sparkling Wine World Championship).

Per un’esperienza di enoturismo indimenticabile, il Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo è una meta ideale, dove la bellezza del paesaggio, la storia e l’eccellenza enogastronomica si fondono in un’armonia perfetta.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER