• Eventi

Aromatica: alla scoperta dei profumi del vino sui Colli Piacentini

Aromatica: un viaggio alla scoperta dei profumi del vino
BANNER

Sarà un’esplosione di aromi e profumi l’evento del 15 giugno sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini. Aromatica, alla sua prima edizione, è promosso dalla Strada stessa per offrire l’opportunità di scoprire il lato più sorprendente dei vini del territorio: quello aromatico. Durante tutta la giornata, 11 cantine e un’associazione di produttori apriranno le loro porte, accogliendo i visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici per esplorare gli aromi dell’Ortrugo e della Malvasia di Candia Aromatica. Per partecipare, è necessario seguire il programma e utilizzare l’Aroma Card. 

Riconoscere la combinazione di fiori, frutti, spezie ed erbe aromatiche racchiusi in un calice sarà una sfida per tutti: adulti e bambini, esperti degustatori e sommelier alle prime armi. Sarà un modo divertente per conoscere e apprezzare i vini direttamente dal racconto dei produttori. Si potrà scegliere la cantina, prenotare online e partecipare al gioco degli aromi abbinato alla degustazione di un calice di vino, sorprendendosi della varietà di sentori e della personalità dei vini tipici dei Colli Piacentini.

Ogni cantina partecipante offrirà deliziose proposte enogastronomiche, visite guidate e attività all’aria aperta, per trascorrere una giornata all’insegna del benessere. Con questa attività ludico-formativa, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini contribuisce alla valorizzazione del territorio, promuovendo la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine delle Valli piacentine come destinazione enoturistica. Arte, storia, natura, tradizioni ed enogastronomia costituiscono il patrimonio straordinario di queste valli, che la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini si impegna a promuovere con iniziative di qualità come Aromatica. Qui, i frutti di una terra generosa si incontrano con l’abilità dei viticoltori, che uniscono tecniche antiche, innovazione e sostenibilità in tutta la filiera produttiva.

Il 15 giugno lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini si terrà Aromatica: un viaggio alla scoperta dei profumi del vino

Aromatica: “Vieni in cantina e gioca con gli aromi. I vini ti sorprenderanno”

Sabato 15 giugno 2024 dalle 10:30 alle 18:30. Orari gioco-degustazione: 10:30 – 12:00 e 15:00 – 18:00.

Biglietto di partecipazione all’evento (Aroma Card): Eventbrite-Aromatica 5 euro (comprensivo di commissioni di vendita). Il biglietto include il gioco degli aromi abbinato a un calice di vino ed è valido solo in una cantina.

Tutte le proposte gastronomiche sono prenotabili direttamente presso le cantine partecipanti: Strada dei Colli Piacentini

Cantine aderenti:

  • F.LLI PIACENTINI con Giustè Food Truck
  • MOSSI 1558
  • CIVARDI RACEMUS
  • CANTINE LURETTA
  • TENUTA BORRI
  • LABRE’ con VALORE VALNURE (cantine Baraccone, Uccellaia e Cascinotta di Rizzolo)
  • VILLA ROSALBA con Ristorante Riva
  • LOSCHI ENRICO
  • LA CAMINA’ con Agriturismo La Rondanina e Caseificio Contini
  • CASA BENNA con Agriturismo Campogrande
  • SACCOMANI
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER