• Trend

I nuovi trend nell’industria del Casinò sono destinati ad influenzare l’intrattenimento online

I Nuovi Trend nell’Industria del Casinò Sono Destinati ad Influenzare l’Intrattenimento Online
BANNER

l settore del casinò è in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista delle preferenze dei consumatori. Approdando al 2024, i dati non lasciano ombra di dubbio: le nuove tendenze nell’industria del casinò influenzeranno le modalità d’intrattenimento online. In questo articolo offriamo un approfondimento sulle ultime tendenze a cui si fa riferimento, oltre ad un’analisi delle prospettive di cambiamento che le stesse potrebbero apportare nel panorama dei casinò in Italia.

I Nuovi Trend nell’Industria del Casinò Sono Destinati ad Influenzare l’Intrattenimento Online

Le ultime tendenze del settore casinò

Il 2023, appena trascorso, ha registrato delle tendenze in netto aumento all’interno dell’industria del casinò. 

Secondo le analisi del portale Stakers, tra le più importanti, vi è la tendenza in aumento nello sviluppo delle tecnologie per il gioco in realtà virtuale, con l’obiettivo di offrire ai giocatori un’esperienza immersiva a tutti gli effetti, oltre che coinvolgente. Con la realtà virtuale si andrà ad assottigliare sempre più la linea di demarcazione tra gioco in presenza e gioco online, che oggi vede il confine più vicino nei tavoli live condotti da dealer e croupier in streaming in tempo reale. 

Un’altra tendenza degna di nota è rappresentata dalle crescenti discussioni circa l’utilizzo di tecnologie blockchain e criptovalute, che rappresentano dei metodi di transazione rivoluzionari per pagamenti veloci e anonimi. Tuttavia, si tratta di una discussione destinata a durare per diverso tempo. Gli ultimi avvenimenti riguardanti il bitcoin, sempre più ‘istituzionalizzato’ nell’ambito degli investimenti finanziari, potrebbero velocizzare l’adozione dei pagamenti in bitcoin anche nei casinò autorizzati italiani.

Una tendenza in forte crescita riguarda i giochi di abilità, che diventano sempre più popolari tra le fasce d’età più giovani, in cerca di un’esperienza di gioco più competitiva. A proposito delle fasce di età più giovani, i nuovi dati contenuti nel Libro Blu 2022 pubblicato dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e pubblicato nel 2024 rivelano che la fascia d’età 18-24 è quella che nel 2022 ha aperto il maggior numero di nuovi conti di gioco d’azzardo. I giocatori di questa fascia hanno aperto circa 1,6 milioni di nuovi conti, pari al 32% dei nuovi conti aperti nel 2022. Si tratta di una tendenza in contrapposizione con gli anni passati, in cui la fascia d’età più interessata dall’apertura di nuovi conti era quella inclusa tra i 25 e 34 anni.

Impatto sulle piattaforme online

Le nuove tendenze appena descritte non possono che influenzare attivamente le piattaforme online. L’adozione di tecnologie VR (Realtà Virtuale) e AR (Realtà Aumentata) sono destinate a trasformare l’interfaccia di gioco tradizionale in ambienti di interattivi e altamente immersivi, anche per attrarre maggiormente le fasce più giovani che già da ora, come abbiamo visto, mostrano un interesse crescente verso il prodotto. Lo sviluppo dei giochi in formato VR potrà aumentare non solo l’immersività, ma anche il livello competitivo, portando il coinvolgimento su più livelli, che coinvolgono non solo l’interesse per la vincita ma anche quello del confronto virtuale con gli altri giocatori. 

Quando si parla di realtà virtuale si deve parlare necessariamente anche degli accessori che rendono possibile la fruizione di questa tecnologia. I visori, infatti, sempre più oggetto di discussione nelle community di giocatori ma anche al di fuori, sono fondamentali per poter usufruire del gioco in realtà virtuale, perciò la tendenza effettiva di fruizione del gioco al casinò in 3D offerta dai migliori siti online dipenderà anche dalle tendenze di vendita di tale accessorio. 

Gli sviluppatori di giochi per i casinò online sono noti per il loro stare continuamente al passo coi tempi. Ogni nuova tecnologia e tendenza viene sfruttata per rendere più variegata e completa l’offerta di giochi ai propri clienti. Proprio per questo, non sorprende che tra le nuove tendenze nell’industria del casinò vi sia anche la produzione di nuovi giochi di strategia, oltre a quella solita di giochi da tavolo e slot, al fine di andare incontro alle preferenze di gioco attualmente presenti sul mercato. 

Avanzamenti tecnologici e loro integrazioni

La tecnologia si muove a passo molto rapido e i casinò online hanno capito da tempo che stare al passo dei nuovi avanzamenti tecnologici è fondamentale per competere sul mercato e mantenere alto l’interesse dei consumatori. Proprio per questo, gli avanzamenti tecnologici vengono soventemente integrati alle piattaforme dei casinò online, in ogni loro forma.

Questi avanzamenti tecnologici possono riguardare i giochi, i sistemi di pagamento, di assistenza clienti ed altro ancora. Si pensi, ad esempio, all’apporto che la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI o IA) offre ai servizi di assistenza clienti, con i bot avanzati che riescono a risolvere la maggior parte dei problemi dei clienti con delle chat completamente automatizzate.

Per ciò che riguarda i giochi, l’avanzamento dei software di grafica e audio consentono di offrire dei prodotti con effetti grafici eccezionali e audio atmosferici, il tutto con bassissimo impatto sulla memoria e sulla velocità di esecuzione sui dispositivi. Una tecnologia che si lega benissimo al discorso è quella streaming, che con le nuove funzionalità avanzate, in comunione con quelle grafiche e audio summenzionate, consente di offrire un’esperienza di gioco in tempo reale sofisticata, con effetti audio e video coinvolgenti (es. inquadrature personalizzabili e di alto livello). 

A proposito di dispositivi, il gioco su mobile è sempre più presente e destinato a predominare. Per tale motivo, le tecnologie dei giochi di casinò si sviluppano soprattutto in ottica di fruizione su mobile, con delle versioni touch intuitive, comode e dalle alte prestazioni.

Il cambiamento nel comportamento dei giocatori e nelle loro aspettative

Le innovazioni qui menzionate stanno rimodellando il comportamento e le aspettative dei giocatori oltre qualsiasi previsione. I giocatori oggi ricercano un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente, interattiva e socialmente connessa. 

Sempre riguardo alle aspettative di gioco, la ricerca verso giochi di abilità si fa sempre più forte, poiché è sempre più alta la richiesta di un gioco che sia competitivo e non solo un modo di vincere del denaro in base alla mera fortuna, magari cliccando su un solo pulsante. I giocatori vogliono qualcosa di più: più avvincente, più competitivo, con vincite premianti delle effettive abilità o capacità strategiche.

Oltre a questo, le aspettative riguardano anche la sicurezza e la privacy, con la (giusta) pretesa di alti standard offerti dalle piattaforme online a cui si iscrivono. 

Considerazioni finali

In conclusione, gli ultimi trend riguardanti l’industria del casinò sono pronti ad avere effetto sul panorama dell’intrattenimento online. Dai miglioramenti di tipo high-tech che includono VR e AR, ai cambiamenti nelle preferenze dei giocatori verso i giochi di abilità e per le transazioni sicure, il settore si prepara ad entrare in una nuova e importante fase. Appare già chiaro come queste tendenze non solo ridefiniranno il modo in cui giochiamo ma anche il modo di operare dei casinò online, rendendo l’esperienza di gioco più immersiva, sicura e differente più che mai. 

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER