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Rosso di Montalcino, ufficiale l’aumento del vigneto: cosa cambia

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Via libera all’aumento del vigneto Rosso di Montalcino. Lo ha deliberato la Regione Toscana che ratifica formalmente l’ampliamento della superficie rivendicabile per la D.o. approvato dall’assemblea dei soci del Consorzio del vino Brunello di Montalcino lo scorso dicembre. La notizia è arrivata in concomitanza con Red Montalcino, l’evento organizzato dall’ente consortile dedicato al Rosso contemporaneo della Denominazione andato in scena venerdì 21 giugno alla Fortezza del borgo toscano.

“La delibera della Regione arriva proprio in occasione dei 40 anni del Rosso di Montalcino”, sottolinea il presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci. “I nostri produttori potranno così ufficialmente ampliare la propria produzione così da rispondere alla crescente richiesta di mercato, anche internazionale. Infatti, il Rosso è un prodotto versatile, di pronta beva che però si presta bene anche all’invecchiamento. Un vino in cui i vignaioli hanno sempre creduto e che ora sta ottenendo il giusto riconoscimento anche da buyer e consumatori”.

Il vigneto della Doc, attualmente di 519,7 ettari, potrà essere incrementato fino a 364 ettari, pari a un +60%. L’ampliamento, inoltre, non comporterà l’impianto di nuove vigne: gli ettari aggiuntivi rivendicabili fanno infatti già parte delle mappe del territorio come quota di vigneti coltivati a Sangiovese ma liberi da albi contingentati. In termini di bottiglie, la produzione potenziale aggiuntiva del Rosso sarà di poco superiore ai 3 milioni che si andranno a sommare alla media attuale di circa 3,6 milioni di pezzi l’anno.

Quale futuro per il Rosso di Montalcino: alla ricerca di un’identità lontana dal Brunello. Ufficiale l’aumento del vigneto per Red Montalcino

Quale futuro per il Rosso di Montalcino: alla ricerca di un’identità lontana dal Brunello

Un compleanno, quello che celebra i primi 40 anni, che traccia dunque nuovi obiettivi per il Rosso di Montalcino, conducendo a profonde riflessioni in uno scenario di evoluzione dei consumi particolarmente sfidante, soprattutto per i vini a bacca rossa.

Da vino di ricaduta a prodotto versatile, contemporaneo e rock: questa l’immagine che si punta ad offrire. Con l’ambiziosa volontà di affermare una propria identità uscendo definitivamente dall’ombra del Brunello.

È una ricerca di un “posto al sole”, in termini di posizionamento sia sul mercato domestico sia su quello internazionale oltre che d’immagine, quello che vede il Consorzio impegnato nel dettare un nuovo passo alla marcia della sua seconda punta.

A questo scopo, è un racconto oggi sempre più focalizzato su quella che è la versatilità stilistica e di consumo del Rosso di Montalcino, da leggersi come espressione giovane e nello stesso tempo longeva di un territorio tra i più vocati al mondo.

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