• Trade

A Marchesi Antinori il 100% di Col Solare cantina a stelle e strisce in Washington State

BANNER

Circa 11 ettari vitati coltivati principalmente con Cabernet Sauvignon a donare etichette capaci di mostrare l’identità della Red Mountain AVA in Washington State. Col Solare è una nota realtà del vino a stelle e strisce nata quasi 30 anni fa dalla collaborazione tra due influenti produttori: Marchesi Antinori e Chateau Ste. Michelle. A far data dalla fine di giugno, annuncia in una nota ufficiale il Gruppo guidato dalla storica famiglia toscana, l’acquisizione da parte del socio italiano della piena proprietà dell’azienda vinicola americana.

Si chiude la collaborazione con Ste. Michelle Wine Estates in Washington State: il 100% di Col Solare passa a Marchesi Antinori

“Marchesi Antinori completerà l’acquisizione dell’azienda vinicola nella regione denominata Red Mountain in Washington State di cui era già proprietaria al 50% insieme a Ste. Michelle Wine Estates”: annuncia così, in una nota ufficiale congiunta diramata in queste ore, una delle più antiche aziende vinicole italiane a conduzione familiare e Ste. Michelle Wine Estates, azienda vinicola leader nel Pacifico nord-occidentale.

Marchesi Antinori assumerà la piena proprietà di Col Solare, azienda vitivinicola fondata in tandem quasi 30 anni fa. Una realtà nata per unire due culture viticole ed enologiche e produrre grandi Cabernet Sauvignon dalla regione denominata Red Mountain in Washington State.

Ste. Michelle è stata la prima azienda vinicola di Washington ad attrarre viticoltori internazionali in questo Stato collaborando con Piero Antinori per Col Solare nell’anno 1995.

Nel 2007 Ste. Michelle Wine Estates e Marchesi Antinori hanno inaugurato una nuova cantina e impiantato nuovi vigneti con la visione di valorizzare il Cabernet proveniente da questo terroir unico.

La transazione che condurrà al controllo da parte della realtà italiana del 100% di Col Solare dovrebbe concludersi entro la fine di giugno e aggiunge un nuovo tassello al mosaico di tenute della storica famiglia toscana del vino.

“La nostra famiglia è stata affascinata dal terroir della Red Mountain fin dai primi anni ’90”, commenta Piero Antinori. “È una sfida continua ed emozionante per noi rendere i vini rossi provenienti da Washington State distintivi e rinomati per la loro grande qualità. La piena proprietà di Col Solare, unita all’acquisizione di Stag’s Leap Wine Cellars nel 2023, nella Napa Valley (California), è la prova di quanto crediamo in questi eccezionali territori vinicoli. Devo ringraziare Ste. Michelle Wine Estates per la nostra lunga collaborazione”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER