• Spirits

Como Lake Cocktail Week: il calendario completo degli eventi

BANNER

Per tutti gli appassionati dei grandi classici della miscelazione e atmosfere sognati, ecco il calendario completo degli eventi della Como Lake Cocktail Week dal 1° al 9 luglio per non perdersi neanche un appuntamento in agenda, tra drink con vista lago e collaborazioni esclusive.

  • Lunedì 1° luglio

Como Lake Cocktail Competition, Sheraton Lake Como

Location ormai ricorrente, anche quest’anno il giardino del Kitchen nel parco dello Sheraton Lake Como ospiterà la Cocktail Competition che eleggerà il miglior cocktail del Lago di Como. Il gong della giornata più temuta dai partecipanti suona alle 10.00. I 30 partecipanti daranno prova delle proprie abilità nel tempo dettato da Seiko, Official Time Keeper dell’evento, di fronte a una selezionata giuria composta da Penelope Vaglini, editor-in-chief di Coqtail – for fine drinkers e Academy Chair per The World’s 50 Best Bars, Stefano Nincevich, Vice Direttore di Bargiornale, Andrea Arcaini, Bar Manager del Gruppo Rita, Luca Marcellin, Owner di drinc Milano, e Christian Lodi, Owner di Milord Milano nonché membro della Authentic Society di Del Professore e Trainer di Campari Academy, che selezionerà le 3 migliori ricette con Bitter Campari che si sfideranno per salire sul gradino più alto del podio durante il Closing Party & Awards.

Dalle 10.00 alle 18.00, Sheraton Lake Como, Via Per Cernobbio 41, Como. Entrata libera.

  • Martedì 2 luglio

The Grand Opening, Villa d’Este

È l’evento più elegante della settimana. Un aperitivo con una drink list di più di 25 signature cocktail serviti pied dans l’eau al tramonto impreziosito dal sound in puro stile anni Cinquanta del trio The Uppertones, capitanato da Mr. T-Bone, con la speciale partecipazione di guest bartender tra cui i mixologist di Camparino in Galleria, del St. Regis di Venezia, dell’Artesian di Londra, dell’House of Ronin di Milano; e poi Martina Bonci, Bar Manager del Gucci Giardino 25 di Firenze, e Matteo Oddo, Bar Manager del Renaissance del Badrutt’s Palace di St. Moritz, main partner della St. Moritz Cocktail Week.

Villa d’Este, Via Regina 40, Cernobbio. Solo su invito.

  • Mercoledì 3 luglio

Venturo Aperitivo Mediterraneo, blue cocktail party sul rooftop dell’Hilton Lake Como

È il primo evento che celebra il nuovo liquore, dalle nuance blu, verdi e turchesi, di casa Diageo, Venturo Aperitivo Mediterraneo, frutto di due anni di ricerca e di un perfetto bilanciamento, sapientemente studiato, di limoni italiani, sale marino, rosmarino e camomilla blu. Un bitter che diventa manifesto di una nuova ondata fresca nel rituale che è diventato parte di un ricco patrimonio culturale italiano. Venturo sarà al centro di un cocktail party sul rooftop dell’Hilton Lake Como, tra signature cocktail by Casa Tobago e un sound che rievoca le estati in Riviera.

Terrazza 241, Hilton Lake Como, Via Borgo Vico 241, Como. Solo su invito.

A touch of Japan con Seiko sulla terrazza del Musa Lago di Como

Una serata al lago, con i cocktail firmati da Valerio Sordi, bar manager di House of Ronin a Milano, preparati con Ki No Bi, gin artigianale giapponese distribuito da Pernod Ricard. Una “cocktail soirée”, dedicata ai partner del marchio e agli amanti della mixology, che diventa un’occasione per vivere un’esperienza esclusiva con la possibilità di ammirare da vicino i nuovi modelli di orologi della serie Presage Classic di Seiko.

Musa Lago di Como, Via Statale 45, Sala Comacina. Solo su invito.

Una sera rosata: Calafuria in Piazzetta

Nel giardino del ristorante La Piazzetta di Cernobbio presenta un menu firmato dallo chef Samuel Carugati, che nel 2023 è stato premiato con una Stella Michelin al ristorante Krone di St. Moritz, accompagnato dalle sfumature rosate di Calafuria, il rosé di Tormaresca, grande espressione di eleganza e personalità.

Dalle 19, Menù di quattro portate e una bottiglia di Calafuria ogni due persone, 70 euro. Piazzetta Lake Como, Via Regina 34, Cernobbio. Si consiglia la prenotazione.

Como Lake Cocktail Week: il calendario completo degli eventi dal 1° al 9 luglio per tutti gli appassionati dei classici della miscelazione.
  • Giovedì 4 luglio

Guest shift Ceresio 7 al Ceccato Garden Bar

Federico Turina, mixologist di Ceresio 7, il rooftop milanese con piscina di Dean e Dan Caten, i fratelli Dsquared², affiancherà il Bar Manager del Ceccato Garden Bar, Gianfranco Chavez, per una serata che celebra il Bitter Campari, re degli aperitivi.

Ceccato Garden Bar, Lungo Lario Trieste 16, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

WhistlePig Bar Tour in città sotto i fuochi d’artificio del 4th July

Nella notte del 4 luglio, un bar tour alla scoperta dei signature cocktail con food pairing preparati con WhistlePig, il whisky più premiato al mondo. Il meeting point è nel giardino del Palace Hotel di Como, per il primo WP tasting, per poi partire alla scoperta dei drink di Bottega Comacini, con il suo dehors affacciato sul Duomo di Como, e di Sorso Bistrot & Jazz, nel cuore della movida comasca, dove si sorseggerà il drink creato ad hoc con il naso all’insù, per godere al massimo dello spettacolo pirotecnico del 4 di luglio. Meeting point al Palace Hotel alle 21.

Palace Hotel, Lungo Lario Trieste 16, Como.

Bottega Comacini, Via Maestri Comacini 2, Como.

Sorso Bistrot & Jazz, Piazza A. Volta 8, Como.

Ingresso libero, cocktail a pagamento.

Volcán De Mi Tierra Blanco Tahona launch experience al Grand Hotel Tremezzo

È il primo lancio nazionale del nuovo tequila prestige di casa Moët Hennessy, l’elegante Volcán De Mi Tierra Blanco Tahona, ara espressione del terroir di Jalisco e omaggio all’anima del vulcano Tequila, fedele alla tradizione della produzione di questo distillato con secoli di storia. Un evento esclusivo che porterà una selezionata stampa del settore e talent del panorama musicale amici del brand nel Garden del Grand Hotel Tremezzo di Tremezzina, perla dell’hotellerie del Lago di Como, che accoglierà gli ospiti con i signature cocktail e un food pairing realizzato ad hoc per degustare la nuova tequila.

Grand Hotel Tremezzo, Via Regina 8, Tremezzina. Solo su invito.

Rèmy Martin one-night-only sulla terrazza del Musa Lago di Como

Happy 300 th Anniversary Rémy Martin! The House of Rémy, il cognac nato nel 1724, celebrerà quest’anno il grande traguardo dei 300 anni con una serie di celebrazioni che lo vedranno protagonista nei migliori cocktail bar di tutto il mondo. Ed eccolo approdare sulle rive del Lago di Como, al MUSA Hotel, dove verrà declinato dal brand ambassador, che affiancherà Luca Salvioli, Bar Manager del Gaia Cocktail Bar, in una drink list che ne celebrerà eleganza e storia.

Musa Lago di Como, Via Statale 45, Sala Comacina. Si consiglia la prenotazione.

Daiquiri Dance Night all’Onda di Cernobbio con i cocktail by Paranubes Rum

Sulla riva di Cernobbio, sotto il cielo stellato e illuminato dai fuochi d’artificio che celebreranno il 4 luglio, una nottata dance con una drink list che rievoca il mitico cocktail caraibico preparato con Paranubes Rum.

Onda, Piazza Risorgimento 8, Cernobbio. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

  • Venerdì 5 luglio

Drink Kong takes over Ceccato Garden Bar con Ginarte

Una guest shift con DJ set al tramonto nel giardino all’italiana del Ceccato Garden Bar sul Lungolago. Special guest Davide Diaferia, master mixologist del Drink Kong di Roma, al 16° posto della lista dei The World’s 50 Best Bars, che incanterà gli ospiti con una drink list che vedrà protagonista Ginarte.

Ceccato Garden Bar, Lungo Lario Trieste 16, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

Strucchi Vermouth e musica mariachi al Krudo

Nel cuore della movida comasca, in Piazza Volta, un aperitivo che vede esibirsi dietro al banco del Krudo Leonardo Todisco, brand ambassador di Vermouth Strucchi, al ritmo della live music suonata da un gruppo di mariachi messicani.

Krudo, Piazza A. Volta 26, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

Piano 35 Lounge Bar takes over Hemingway Cocktail Bar con la nuova bottiglia di Tanqueray N° Ten

Ansony Murcia e Matteo Rosini: un team straordinario, quello del Piano 35 di Torino, che creerà una speciale drink list, celebrando la nuova bottiglia di Tanqueray N° Ten, al fianco di Omar Vesentini, Owner dello storico Hemingway Cocktail Bar di Como.

Hemingway Cocktail Bar, Via Filippo Juvara 16, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

  • Sabato 6 luglio

Super guest al Super Social Club by Cordusio

È l’evento più atteso, una one-night-only aspettando l’apertura ufficiale del nuovo Super Social Club, il cocktail bar a due passi dal Duomo di Como pronto a diventare il place to be della “bar scene” locale. Dietro al bancone nuovo di zecca un guest (o più) a sorpresa e una drink list che celebra Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa.

Super Social Club, Via Porta 16, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

The Doping Bar e Spirit Cafè & Cocktail Room insieme per una mexican night con Casamigos

Il Doping Bar Milano e Spirit Cafè & Cocktail Room insieme per la prima volta per una serata messicana. Trait d’union, naturalmente, Casamigos Tequila e una cocktail list preparata a quattro mani che farà volare gli ospiti nella terra dell’agave.

Spirit Cafè & Cocktail Room. Via Francesco Muralto 30, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

  • Domenica 7 luglio

Sunday Lunch con Cordusio e la mixology di Bella Milano Bistrot al Ceccato Garden Bar

Il pranzo della domenica nel giardino del Ceccato con i piatti signature del Garden Bar e i cocktail preparati con Cordusio da Umberto Oliva e Matilde Scimone del Bella Milano Bistrot. Take a seat and relax.

Ceccato Garden Bar, Lungo Lario Trieste 16, Como. Si consiglia la prenotazione.

Pizza & Cocktails con Dry Milano al PopUp

Sunday is for pizza! Ed eccola servita al tavolo del PopUp di Piazza Duomo. Al forno Lorenzo Sirabella, nell’Olimpo dei migliori pizzaioli del mondo, affiancato da Edris Al Malat, Bar Manager di Dry Milano, che miscelerà i prodotti del portfolio Campari insieme al team di PopUp, giovane realtà rivoluzionaria comasca nel mondo della pizza gourmet abbinata alla miscelazione di alto livello, per servire agli ospiti un’esperienza unica nel suo genere.

PopUp, Piazza del Duomo 16, Como. Si consiglia la prenotazione.

Dinner experience al Musa Lago di Como con Moebius e Campari

Una cena straordinaria frutto di ricerca, sperimentazione e desiderio di divertire. Moebius di Milano e MUSA Lago di Como, unione di avanguardia in cucina e miscelazione d’élite, presentano una cena multisensoriale tra cibo, cocktail e magia.

Musa Lago di Como, Via Statale 45, Sala Comacina. Si consiglia la prenotazione.

Como Lake Cocktail Week: il calendario completo degli eventi dal 1° al 9 luglio per tutti gli appassionati dei classici della miscelazione.

Campari Negroni, il re dell’aperitivo, protagonista di due take over con The Soda Jerk di Verona e Rita’s Tiki Room di Milano

Una domenica sera all’insegna del classico dei classici. Campari Negroni sarà l’ospite d’onore di due take over. Alessandro D’Alessio, vincitore della Campari Competition 2024, del Rita’s Tiki Room di Milano, prenderà posizione dietro al bancone del Krudo, cuore pulsante della movida comasca. Edoardo Cipriani, mixologist di The Soda Jerk di Verona, sarà invece nel dehors del Vintage Jazz Food & Wine.

Krudo, Piazza A. Volta 26, Como

Vintag Jazz Food &Wine, Via Olginati 14, Como. Ingresso libero, cocktail a pagamento.

  • Martedì 9 luglio

Closing Party & Awards by Campari

La passione per la Como Lake Cocktail Week si tinge di rosso. Rosso Campari, of course. Come il “touch of red”, dress code del party di chiusura della quinta edizione della Como Lake Cocktail Week. Una notte stellata, una fontana illuminata di rosso, Villa Geno che si trasforma in un palcoscenico per la finale del Campari Awards, in cui il pubblico diventa giudice per una notte con l’arduo compito di eleggere il miglior Campari Cocktail. E poi un open bar che celebra i grandi classici della miscelazione italiana, la pizza gourmet frutto della maestria di Dry Milano, un cocktail bar che si trasforma nel bel mezzo della serata accogliendo i mixologist di Carico Milano, un Dj set firmato, ça va sans dire, da una lady che si fa chiamare Red Era e, infine, tutti con il fiato sospeso per l’annuncio del vincitore del Best cocktail on the Lake, che si aggiudicherà un orologio Seiko Presage Classic. E poi si balla fino allo scoccare della mezzanotte.

Villa Geno, Viale Geno 14, Como. Biglietti in vendita su comolakecocktailweek.com

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER