• Collection

Se non smette la pioggia, meglio consolarsi con un calice di vino bio Masciarelli

BANNER

I vini perfetti per l’estate. Almeno questa estate 2024 in cui il sole in gran parte d’Italia si sta dimostrando timido, rifiutandosi di fare capolino. Sono il Pecorino e il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Chiamami Quando Piove – Valori, una linea biologica che ha fatto da poco il proprio ingresso nel portfolio della storica cantina abruzzese Masciarelli Tenute Agricole. Li abbiamo assaggiati e vi raccontiamo come sono.

La new entry bio nel portfolio Masciarelli Tenute Agricole

I vini Chiamami Quando Piove – Valori sono l’ultima new entry del già ricco portfolio di referenze Masciarelli Tenute Agricole.

Dopo averne curato la distribuzione sin dal 2005 – anno di creazione della reta distributiva oggi nota come Gianni’s Selection – la cantina abruzzese ha deciso così di acquisire la realtà teramana, per la profonda comunanza di filosofie che le accomuna, improntate alla passione, all’amore per la propria terra e alla ricerca della qualità in tutte le fasi della produzione.

Così Chiamami Quando Piove – Valori è diventata oggi a pieno titolo la linea biologica di Masciarelli Tenute Agricole.

Una selezione che offre sei etichette che raccontano l’autenticità e l’eccellenza del territorio abruzzese: tre vini pronti da gustare – il Montepulciano d’Abruzzo Biologico Doc, il Cerasuolo d’Abruzzo Biologico Doc e l’Abruzzo Pecorino Biologico Doc – e tre Riserve di alta qualità – l’Abruzzo Pecorino Doc Octava Dies, l’Inkiostro Merlot Igt Colli Aprutini e il Vigna Sant’Angelo Montepulciano d’Abruzzo Docg Colline Teramane.

E sono proprio Pecorino e Cerasuolo d’Abruzzo Doc le due referenze perfette da portare a tavola in questa estate iniziata nel segno della pioggia.

Pecorino e Cerasuolo d’Abruzzo Doc Chiamami Quando Piove – Valori: i vini dell’estate 2024

Situata in una delle migliori zone di produzione della Doc Montepulciano d’Abruzzo della provincia di Teramo – nonché l’unica Docg regionale – l’azienda Valori dispone di 26 ettari di vigneto nei comuni di Controguerra e Sant’Omero, caratterizzati da una posizione collinare ai piedi del Gran Sasso e dalla vicinanza al mare Adriatico, a un’altitudine dai 160 ai 300 metri s.l.m.

Con una produzione di circa 125.000 bottiglie all’anno, la gamma vanta un totale di sei referenze che compongono l’offerta della cantina.

Chiamami Quando Piove – Valori: nel portfolio Masciarelli Tenute Agricole il Pecorino e il Cerasuolo d'Abruzzo Doc vini per l’estate 2024.
Luigi Valori

Nel 2017, le etichette dei vini Valori hanno cambiato veste e nome, arricchendosi del claim: “Chiamami quando piove”, cioè quando in vigna non si può lavorare. Questa frase coglie in modo illuminante la necessità dell’uomo di adeguarsi ai tempi della natura e, in particolare, l’approccio di Luigi Valori a un’agricoltura integrata e consapevole, che rispetta l’ambiente, segue e si adatta ai suoi ritmi più che a quelli del consumo e solo in base a quelli definisce le sue priorità.

Perfetti esempi nel calice della filosofia della linea Chiamami Quando Piove – Valori sono proprio il Cerasuolo d’Abruzzo Biologico Doc e l’Abruzzo Pecorino Biologico Doc.

Il primo, rosato da 100% Montepulciano d’Abruzzo, si caratterizza proprio per quel che ne è il colore rosa chiaro con riflessi accesi. Dalle note floreali, con sentori di frutti rossi, al palato, sulla tavola estiva sarà perfetto compagno con un tagliere di salumi all’aperitivo, una pizza, paste anche fredde in spiaggia, fino a un brodetto di pesce in una cena in riva al mare. Il secondo, 100% Pecorino, si distingue per la sua intensa fragranza al palato e la tonalità giallo paglierino con riflessi verdi che ne definisce il colore. Per un bianco estivo che regalerà emozioni accostato ai crudi e a piatti delicati di pesce.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER