• Trade

Vini eroici: aperte le iscrizioni per il Mondial des Vins Extrêmes

BANNER

Il Cervim – Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana invita le aziende a partecipare al 32esimo Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini da viticoltura eroica, prodotti in aree montane, in forte pendenza, terrazzate o nelle piccole isole. I produttori che intendono aderire – le iscrizioni fino a sabato 7 settembre 2024 – potranno farlo direttamente sul sito della manifestazione. I vini eroici in gara saranno valutati da apposite commissioni d’assaggio, composte ognuna da enotecnici, enologi ed esperti degustatori, domenica 29 e lunedì 30 settembre prossimi a Sarre in Valle d’Aosta.

Cervim: aperte le iscrizioni per il 32esimo Mondial des Vins Extrêmes, unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini eroici

Appuntamento, il 29 e 30 settembre prossimi a Sarre (Aosta), con la competizione internazionale che celebra i vini da viticoltura eroica.

Il sistema di valutazione del concorso enologico prevede l’assegnazione della Medaglia d’Argento per i vini che otterranno da 85 a 88,99 punti, la Medaglia d’Oro per quelli che raggiungeranno da 89 a 92,99 punti e infine la Gran Medaglia d’Oro per le referenze che totalizzeranno da 93 a 100 punti. Saranno inoltre attribuiti anche dei Premi Speciali tra i quali quello destinato al miglior giovane, alla migliore produttrice donna, al miglior vino biologico e/o biodinamico. Tutti i riconoscimenti sono elencati nel regolamento, disponibile sul sito del concorso.

Cervim: aperte le iscrizioni per il 32esimo Mondial des Vins Extrêmes, unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini eroici.
Da sinistra, il presidente del Cervim Nicola Abbrescia, Alessandra Dinato e Franco Santini

“Al mio primo Mondial des Vins Extrêmes da presidente del Cervim sono entusiasta di poter offrire ancora una volta ai produttori una vetrina di promozione a livello mondiale”, dichiara Nicola Abbrescia, presidente del Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, eletto dall’assemblea dei soci lo scorso 13 marzo.

“L’edizione dell’anno passato è stata tra le più partecipate di sempre, con 863 vini iscritti da 319 aziende provenienti da 26 Paesi, confermandosi come una straordinaria opportunità per i viticoltori eroici che affrontano ogni giorno sfide impegnative nella coltivazione dei loro vigneti. I risultati sono stati ottimi, a conferma della grande qualità dei vini partecipanti, con l’assegnazione di 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro”.

Contestualmente si svolgerà anche la quarta edizione dell’Extreme Spirits International Contest, concorso dedicato ai distillati di origine vinica provenienti dalle medesime zone eroiche, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti, il territorio e orientare il consumatore verso un “bere responsabile” e alla scelta di questi particolari alcolici di alta qualità. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito del contest e dovrà essere spedita entro il 7 settembre 2024 all’indirizzo indicato nel modulo.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER