• Spirits

Woodford Reserve & il Manhattan: il cocktail perfetto per un 4 luglio di classe

BANNER

Il 4 luglio 1776, tredici colonie britanniche dichiararono l’indipendenza dalla Corona, dando vita agli Stati Uniti d’America che quest’anno celebrano ben 248 anni di libertà. Per commemorare questa occasione speciale, Woodford Reserve propone un brindisi con un cocktail che incarna lo spirito americano: il Manhattan.

Il cocktail perfetto per un 4 luglio di classe

Il Manhattan è uno dei cocktail più iconici al mondo, un grande classico intramontabile, con una storia affascinante e una reputazione di raffinatezza. Questo classico drink, riconosciuto ufficialmente dall’IBA (International Bartenders Association) è perfetto sia per un aperitivo sofisticato che per un elegante after-dinner.

Il Manhattan è un capolavoro del bere miscelato, con un equilibrio perfetto tra il carattere robusto del bourbon, la dolcezza del vermouth e la complessità dell’angostura con le sue varianti “Sweet, “Dry” e “Medium” dove il protagonista resta sempre il Bourbon mentre il Vermouth cambia.

La leggenda vuole che il Manhattan sia stato creato nel 1874 al Manhattan Club di New York, durante un lussuoso party organizzato da Jennie Jerome, madre di Winston Churchill ma come tutti i grandi classici, sono tante le storie e i collegamenti storici che lo riguardano. Il cocktail conquistò subito i palati e ben presto divenne popolare ben oltre i confini americani, raggiungendo l’Europa e diventando un simbolo di classe e sofisticatezza.

Il fascino del Manhattan ha sedotto anche Hollywood, apparendo in numerosi film e serie TV. Celebre è la scena in “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe e Jack Lemon, dove il bourbon è protagonista nella preparazione del Manhattan.

Woodford Reserve & il Manhattan: il cocktail perfetto per un 4 luglio di classe per celebrare il giorno dell'indipendenza

La ricetta del Manhattan cocktail firmato Woodford Reserve

Per celebrare l’Independence Day con stile, o per sentirsi parte del jet-set hollywoodiano, ecco la ricetta del Manhattan cocktail firmato Woodford Reserve:

Ingredienti:

  • 60 ml Woodford Reserve Bourbon
  • 20 ml Sweet Vermouth
  • 2-3 gocce di Angostura bitter
  • Ciliegia (solo di stagione) e scorza d’arancia per guarnire

Procedimento: raffreddare il Mixing glass, inserire ingredienti, aggiungere ghiaccio e mescolare fino ad arrivare alla temperatura e diluizione desiderata. Filtrare in coppetta precedentemente freddata, e guarnire con ciliegina (di stagione) e scorza d’arancia.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER