• Eventi

Ardesio DiVino apre le porte agli operatori del mondo Horeca

BANNER

Dopo aver ospitato centinaia di produttori e migliaia visitatori, le suggestive vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio, nel cuore della Val Seriana, tornano ad accogliere la rinomata mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, per la sua 20esima edizione, in programma dal 2 al 4 agosto prossimi. Organizzata dall’associazione Adivi’ Aps, con la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino all’Università di Parma, e del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Ardesio DiVino 2024 sarà un’occasione unica per migliaia di appassionati e addetti ai lavori per immergersi nella cultura enogastronomica locale, degustando vini e prodotti tipici d’eccellenza di 60 selezionati vignaioli provenienti da tutta Italia, Francia e Slovenia, e 15 artigiani del gusto. Non solo: con questa 20esima edizione, Ardesio DiVino apre ufficialmente le sue porte agli operatori del mondo Horeca, offrendo loro un biglietto d’ingresso per il sabato mattina (posti limitati), con l’obiettivo di favorire un rapporto diretto con produttori e consumatori finali e promuovere una gestione sempre più trasparente e di qualità dei prodotti d’eccellenza.

Ardesio DiVino 2024 mostra mercato enogastronomica in Val Seriana apre le porte agli operatori del mondo Horeca: il biglietto d'ingresso

Ardesio DiVino: un ricco programma per tutti i gusti

Venerdì 2 agosto, alle ore 20:30, la nuova edizione di Ardesio DiVino sarà inaugurata, come da tradizione, dalla raffinata Cena Divina: un’esperienza culinaria d’autore, curata dallo chef Andrea Bertasa e dal sommelier Paolo Tegoni, presso il Ristorante da Giorgio (su prenotazione).

Sabato 3 agosto, al via la prima giornata di stand e degustazioni che, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 21, animeranno il centro storico e le corti del paese, offrendo un’ampia varietà di prodotti tipici e pregiati vini. Alle 17:30, presso la sala consiliare, si terrà la degustazione d’autore del Seminario Permanente Luigi Veronelli (su iscrizione) dal titolo “Scelti col cuore. Una selezione dei Sole Guida Oro I Vini di Veronelli 2024”: un imperdibile assaggio guidato di una selezione dei Sole, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla storica Guida a sole dieci etichette, scelte tra migliaia di campioni assaggiati, i cui “racconti in forma di vino” sono rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei rispettivi produttori. La giornata proseguirà poi alle 19 con una degustazione itinerante a cura del Prof. Paolo Tegoni (su iscrizione), seguita, dalle 19:30, da una cena a base di prodotti tipici per le vie e le piazze di Ardesio.

Domenica 4 agosto, proseguiranno le degustazioni agli stand, con orario continuato dalle 10:30 alle 20, e le degustazioni itineranti a cura di Mattia Asperti, ilSommelierDiVino (su iscrizione) in programma alle 11 e alle 16. Alle 12:30 il pranzo sarà a cura del Gruppo Alpini, mentre alle 18, alla Casa Rurale di fronte al Santuario, con vista sulle Orobie, si terrà il dibattito dal titolo “Caro Gino, racconti e note attorno a Luigi Veronelli” a cura di Paolo Tegoni, con la partecipazione del cantautore e chitarrista Omar Pedrini, moderati da Paolo Confalonieri, giornalista. La giornata si concluderà infine con una cena a base di prodotti tipici nelle vie e nelle piazze di Ardesio (dalle 19:30).

Ardesio DiVino 2024 mostra mercato enogastronomica in Val Seriana apre le porte agli operatori del mondo Horeca: il biglietto d'ingresso

Non solo gusto: la musica

Anche per questa 20esima edizione, Ardesio DiVino completerà la sua proposta gastronomica con un ricco programma di concerti.

Sabato la musica sarà protagonista in piazza B. Moretto (centro storico) con i Daze alle 11 e con i Soul sul Serio alle 17, per poi spostarsi, dalle 21, in piazza Monte Grappa con i Settesotto e DJ Flaviano Botta.

Domenica, in piazza B. Moretto, ad accompagnare la giornata saranno invece le note dei Two Blue, alle 11, e quelle dei Caravan, alle 17.

Ardesio DiVino 2024: il costo del biglietto d’ingresso

I biglietti di ingresso sono acquistabili sul sito della manifestazione.

Ingresso sabato o domenica: 35 euro (scontato in prevendita a 30 euro per acquisto entro il 21 luglio).

Ingresso sabato e domenica: 60 euro (scontato in prevendita a 50 euro per acquisto entro il 21 luglio).

Ogni biglietto d’ingresso include un bicchiere con pochette Ardesio DiVino, un braccialetto e una tessera degustazione, che permettono di avere a disposizione una degustazione presso ogni stand e tre degustazioni jolly da effettuare dove si vuole.

Cena Divina: 65 euro.

Degustazioni itineranti: 5 euro (acquisto riservato ai possessori di un biglietto di ingresso).

Degustazione d’autore con il Seminario Permanente Luigi Veronelli: 30 euro (10 euro per possessori di un biglietto di ingresso).

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER