Cinema in cantina, la rassegna promossa dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e dal Consorzio di tutela della Doc Prosecco, torna dal 28 agosto al 1° settembre. Film e buon vino, degustazioni e incontri con registe e registi del territorio e internazionali, per andare alla scoperta, in cinque appuntamenti, del genio rurale ed enologico di Veneto e Friuli-Venezia Giulia e conoscere da vicino il lavoro delle aziende vinicole a tutela del territorio e della qualità delle produzioni. Come ogni anno, si inizia alle 20 con la visita guidata alle realtà ospitanti e la degustazione delle etichette di Prosecco Doc, per continuare con la visione dei documentari selezionati in insolite sale cinematografiche all’aperto, tra filari di uva al fresco di campagne verdeggianti. La settima edizione della rassegna propone un calendario con il cinema del reale concentrato in una settimana e uniti dal tema comune della musica, esplorata nelle sue varie forme e contesti culturali.
“Abbiamo scelto di esplorare la musica come motore di cambiamento e coesione”, afferma Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione promotrice del Sole Luna Doc Film Festival, che quest’anno ha affidato la curatela del programma a Mavi Calcinotto e Francesco Montagner. “Il programma è un viaggio che abbraccia culture e paesi diversi, raccontando storie attraverso gli strumenti e le voci degli artisti. Partiremo dalla tradizione popolare italiana e sovietica con Kissing Gorbaciov, passeremo attraverso le periferie di Dakar con Feneen e arriveremo fino alla nascita del rock britannico con Suburban Steps to Rockland. Attraverseremo l’America profonda con Caiti Blues e concluderemo con le ritmate melodie cubane di Buena Vista Social Club”.
Ingresso gratuito a capienza limitata. Prenotazione obbligatoria: solelunafest@gmail.com o al numero della cantina indicato sul sito della manifestazione.

Il calendario di Cinema in cantina: film e appuntamenti dal 28 agosto al 1° settembre
Il calendario di Cinema in cantina si apre mercoledì 28 agosto nella cantina I Magredi a Pordenone con Kissing Gorbaciov diretto da Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife (Italia, 2023). Un piccolo paese del Salento, alcune rock band sovietiche, i Cccp e un viaggio di otto giorni tra Mosca e Leningrado: l’incredibile storia di un tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi fino ad allora divisi attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.
Il 29 agosto si approda al Castello di Roncade, in provincia di Treviso per incontrare la regista Giulia Rosco e il suo Feneen (Italia, Senegal, 2022). Un viaggio nella realtà urbana musicale contemporanea senegalese, un ritratto complesso e inaspettato del forte e rigoglioso movimento culturale urbano di Dakar, contesto imprescindibile per lo sviluppo di una coscienza civica critica tra i giovani, ma anche terreno estremamente fertile di concrete opportunità di impiego all’interno di un’industria nascente.
La cantina Pitars, a San Martino al Tagliamento (Pordenone), ospiterà il 30 agosto il film Suburban Steps to Rockland di Giorgio Guernier (Regno Unito, 2017). Il regista veneto residente a Londra sarà presente per presentare il suo lavoro dedicato al primo locale di rhythm and blues della Gran Bretagna, l’Ealing Jazz Club, trampolino di lancio per le carriere di una generazione d’oro di musicisti rock britannici come Rolling Stones, The Who, Eric Clapton.
Il 31 agosto si torna nel territorio trevigiano, alla Cantina Pizzolato di Villorba con Caiti Blues di Justine Harbonnier (Canada, Francia, 2023) che interverrà alla serata. Il film ritrae la vita di una cantante trentenne, Caiti Lord, e degli abitanti di Madrid (Usa), città fantasma punto di riferimento per hippies e persone marginali. Attraverso la vita quotidiana e la pratica artistica di Caiti, il film esplora lotte più universali come l’accettazione di sè, il peso delle norme sociali e le sfide ideologiche nel panorama politico statunitense.
Domenica 1° settembre il gran finale di Cinema in cantina ci porta Cabert di Bertiolo (Udine) con il film Buena Vista Social Club (Germania/Stati Uniti, 1999). Wim Wenders segue il famoso chitarrista Ry Cooder e suo figlio Joachim a Cuba, dove i due raccolgono i migliori musicisti del paese per registrare un album. Tra gli artisti coinvolti, il cantante Ibrahim Ferrer e il pianista Rubén González. Il gruppo viaggia negli Stati Uniti per esibirsi di fronte a un pubblico entusiasta.
Tutte le proiezioni saranno alimentate da energia solare, grazie all’uso del Solar Cinema, un sistema innovativo che non solo riduce l’impatto ambientale dell’evento, ma rappresenta anche un esempio concreto di come la tecnologia possa supportare la sostenibilità e la cultura. Il Solar Cinema permetterà di godere del cinema all’aperto in armonia con l’ambiente, riducendo le emissioni di carbonio e sensibilizzando il pubblico sull’importanza delle energie rinnovabili.






























