https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi

Onav si schiera coi vini naturali: in programma il corso dedicato

Dello stesso argomento

BANNER

Naturali e non convenzionali: due aggettivi che descrivono l’anima di vini caratterizzati dal loro attaccamento al passato e alla terra e la loro essenza più rivoluzionaria e talvolta poco compresa. E Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, ha deciso di dedicare alle produzioni un corso specifico, schierandosi dalla loro parte. Non si spegne l’attenzione su questa tipologia di vini “coraggiosi” da parte dell’associazione, che sceglie di rinnovare il Master “Vini Naturali e Non Convenzionali”, giunto ormai alla sua terza edizione. Una due giorni di approfondimento, in programma il 26 e il 27 novembre 2022 a Roma, focalizzati su questi vini dalla personalità forte e che stanno iniziando a imporsi come una tendenza sempre più affermata nel calice.

Il 26 e 27 novembre 2022 a Roma, il Master “Vini Naturali e Non Convenzionali” Onav: quanto costa e come iscriversi

Il Master “Vini Naturali e Non Convenzionali” dell’Onav condensa vari aspetti dei vini naturali e non convenzionali, trattati da esperti e da produttori che hanno scelto questa strada a tratti tortuosa ma che può riservare anche grandi sorprese e soddisfazioni. Dalla panoramica storico-culturale a quella economico-finanziaria, da tematiche di viticoltura ecosostenibile a discorsi sui vini frizzanti e ancestrali e dai vini bianchi e macerati a quelli rossi, sarà una panoramica approfondita quella che verrà offerta.

In occasione della due giorni di corso saranno predisposti momenti di assaggio tecnico che permetteranno ai partecipanti di conoscere a fondo questi vini. Tra i relatori anche Jacques Rigaux a parlare di assaggio geosensoriale, un antico metodo di degustazione basato sul gusto e sulle suggestioni che solo il palato è in grado di regalare e che negli ultimi anni sta tornando all’attenzione degli appassionati. Rigaux ha quale intento d’insegnare a riscoprire il “gusto del luogo”, il sapore della terra.

Il 26 e 27 novembre 2022 a Roma, il Master “Vini Naturali e Non Convenzionali” Onav: quanto costa e come iscriversi al corso dedicato.

“È giusto che i vini naturali, con la loro eco sempre più decisa, ricevano l’attenzione che meritano”, evidenzia Francesco Iacono, direttore Onav, che annuncia il rinnovo del Master con vivo entusiasmo. 

“Sono figli di produttori che hanno delle idee ben formate e che si fanno paladini di questa tipologia di vini. Possiamo dire che sono un vero e proprio stile di vita, e perché non adottarlo facendosi trasportare dalla loro passione?”

Per informazioni più dettagliate sul programma, i costi e le modalità di iscrizione al Master “Vini Naturali e Non Convenzionali” è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Onav.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER