Lo confessiamo preventivamente: siamo un po’ di parte scrivendo che “Il Mondo in un Calice” è il Podcast del vino da ascoltare assolutamente nel 2023. Già, perché c’è anche un tocco di WineCouture nel ciclo di racconti realizzato in collaborazione con “Il Meglio in Cantina” powered by Haier, dove grazie alla competenza del suo Wine Sales Manager Alessandro Salvano, Elemento Indigeno conduce alla scoperta di territori vitivinicoli nazionali e internazionali insoliti e fuori dai classici schemi. Un viaggio inebriante sulle strade del vino, da gustare comodamente in poltrona, magari abbinandolo a un calice di una delle variegate produzioni protagoniste di ogni puntata.
Ritorna l’appuntamento con “Il Meglio in Cantina” by Haier grazie ad Elemento Indigeno
Il progetto di ricerca e selezione delle “storie di vite” più autentiche sceglie lo strumento del Podcast per parlare ad un pubblico ampio ed eterogeneo di appassionati wine lover ed esperti del settore.
“Il Mondo in un Calice” è il nome della nuova stagione del ciclo di racconti ideato da “Il Meglio in Cantina”, il portale dedicato al pubblico dei wine lover creato da Haier, leader globale nel settore delle cantine vino. Un vero e proprio dispensatore, in modo semplice e glamour, di consigli, esperienze, news e contenuti inediti, da ascoltare assolutamente e capace di raccogliere attorno a sé una community desiderosa di andare all’avventura sulle strade del vino, a iniziare da quelle poco battute.
La serie si sviluppa in sei puntate con il coinvolgimento di altrettanti ospiti d’eccezione, per un assaggio delle sei macro aree vitivinicole rappresentate nel catalogo di Elemento Indigeno.

“Il Mondo in un Calice”, il viaggio e gli ospiti: di cosa si parla nel Podcast del vino da ascoltare assolutamente nel 2023
A “guidare” è Alessandro Salvano, che conduce e dialoga ogni volta con un ospite curioso legato al tema del vino, che porta il proprio contributo condividendo esperienze, emozioni, sensazioni e aneddoti personali legati a una terra del vino ogni volta diversa.
Per Elemento Indigeno, infatti, il vino è espressione autentica dei luoghi e delle mani in cui nasce: il punto d’incontro tra le persone per creare tra loro un dialogo profondo, per superare apparenze e convenzioni.
Una filosofia distintiva e originale che trasferisce anche nel progetto del Podcast, dove il risultato è un dialogo a due voci da ascoltare assolutamente e che si propone di scardinare alcuni dogmi e tabù del mondo enologico, accompagnando l’ascoltatore alla scoperta di nuovi orizzonti.
Il viaggio di Elemento Indigeno col ciclo di Podcast “Il Mondo in un Calice” prende il via dalla “Culla, il cuore”, ovvero le origini del vino. Ed è qui che WineCouture entra subito in scena attraverso la voce dell’editore Matteo Borré, che insieme ad Alessandro Salvano esplora le terre georgiane e armene, la disputa su chi sia la nazione ad aver dato vita al nettare di Bacco, il recupero della tradizione delle anfore da collocare sottoterra e le storie più attuali come quella di Natenadze e delle sue viti selvatiche coltivate nei boschi georgiani.

Si prosegue, poi, con Enrico Vignoli, fondatore di Postrivoro e curatore di Al Mèni, evento gastronomico di Rimini ideato da Massimo Bottura, che, nell’episodio dal titolo “Verso e attraverso il Mediterraneo”, conduce nella cultura enogastronomica mediterranea, crogiolo di storie e tradizioni antiche da riscoprire nella contemporaneità.
Guido Invernizzi, sommelier rinomato e docente dell’Ais, si unisce al viaggio sulla “Rotta del Pacifico”, dove la pianta dell’uva è approdata nell’800, creando una nuova e florida cultura vitivinicola: il racconto si sofferma sui temi dell’apertura mentale, del bere alla cieca e sui trend più recenti, come quello del vino senza alcool.
La terra vocata del Sol Levante è, invece, al centro dell’episodio “L’impero e il Sole” con Yoji Tokuyoshi, Chef e proprietario del ristorante Bentoteca di Milano, che narra aneddoti, ricette e nuove interpretazioni di produzione del vino.
Spazio, dunque, a Federico Sisti, Chef e proprietario del ristorante Frangente di Milano, per un tuffo in acqua, quella del mare Adriatico che ha forgiato la sua identità culinaria e poi nell’Oceano Pacifico: il dialogo dell’appuntamento “Tra gli Oceani” si sofferma anche sull’influenza che ha il mare sulla produzione di vino.
Infine, il tema del “Ritorno” attraverso la voce di Maddalena Fossati, direttrice La Cucina Italiana e dell’edizione italiana di Condé Nast Traveller, che esalta territori a noi vicini, quelli europei, partendo dalla Francia, paese del cuore a cui riconduce assaggi di etichette leggendari e le origini della propria passione e formazione in campo enogastronomico.
I territori scoperti da “Il Mondo in Calice” sono “esplorabili” online, attraverso la piattaforma Spotify de “Il Meglio in Cantina”.