Sostenibilità: i nuovi consumatori sono sempre più green

Sostenibilità sempre più al centro, anche per il mondo del vino. Non potrebbe essere altrimenti, davanti a una nuova generazione sempre più attenti a questa tematica che avanza. “I giovani pensano, progettano e lavorano in chiave green. Dalla vigna alla cantina, passando dalla scelta del packaging a quella dei trasporti fino ai servizi offerti in azienda, sono sempre di più le iniziative delle nuove generazioni sviluppate in ottica sostenibile con azioni specifiche e mirate al raggiungimento di obiettivi quanto più rispettosi dell’ambiente”. Lo ha detto Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di Agivi – l’Associazione dei giovani imprenditori vitivinicoli italiani under 40 di Unione Italiana vini –, intervenendo a Firenze, il 12 settembre scorso, al convegno su “La nuova generazione del vino e sostenibilità – next generation”, organizzato dalla stessa associazione in occasione della settimana di eventi che precede il G20 Agricoltura, che andrà in scena il 17 e 18 settembre. 

L’appuntamento, inserito all’interno della rassegna “Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio” coordinata dall’Associazione nazionale Le Donne del Vino in collaborazione con il Comune di Firenze, ha messo a fuoco risorse e potenzialità del trinomio giovani, vino e propensione green. 

“Per i giovani la sostenibilità riveste ora un ruolo predominante in tutte le attività svolte, un driver fondamentale per promuovere al meglio le eccellenze vinicole italiane”, ha proseguito Violante Gardini Cinelli Colombini. “Secondo un sondaggio che abbiamo realizzato tra i nostri soci, il 94% dei giovani imprenditori vinicoli ritiene che la sostenibilità possa rappresentare un fattore decisivo per la competitività, e quasi sette intervistati su 10 scelgono i fornitori in base alla sostenibilità delle loro proposte. Abbiamo rilevato che l’83% delle aziende hanno progetti o piani sul tema della sostenibilità, già ultimati o in corso di realizzazione in otto casi su 10”. 

Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente Agivi, associazione che ha aperto il dibattito su “La nuova generazione del vino e sostenibilità - next generation"
Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente Agivi, associazione che ha aperto il dibattito su “La nuova generazione del vino e sostenibilità – next generation”

La scelta green: sostenibilità nuovo driver dei consumi

Le scelte green, dunque, rappresentano con sempre maggiore forza il punto di partenza di tante scelte “consapevoli” adottate, a partire dall’enoturismo.

“La sostenibilità rappresenta un importante driver di scelta soprattutto per le nuove generazioni che, in viaggio, tendono a adottare comportamenti consoni evitando sprechi di cibo e rispettando l’ambiente”, ha spiegato nel corso dell’incontro Roberta Garibaldi, professore universitario e autore del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. 

I turisti Millennials, inoltre, sono pienamente consci di cosa significa turismo sostenibile nelle sue differenti sfaccettature ambientale, sociale ed economica: il 77% ritiene non solo che sia una pratica rispettosa dell’ambiente, ma anche che possa contribuire a salvaguardare le usanze della comunità visitata, e rappresentano il 74% i giovani che credono che possa essere fonte di occupazione e reddito nei territori interessati”. 

“I Millennials si dimostrano quindi particolarmente attenti al sociale: sono più propensi a visitare un’azienda se adotta politiche etiche nella gestione (70%) o ha in essere progetti di aiuto verso le categorie svantaggiate (70%). Infine, dichiarano che sceglierebbero più volentieri tour che diano l’opportunità di visitare negozi o siti produttivi condotti da persone che hanno affrontato o stanno affrontando situazioni di disagio economico-sociale (63%)”.

Ma anche sul fronte dell’Horeca, la sostenibilità trova sempre più spazio e importanza. Come ha concluso il sommelier dell’Enoteca Pinchiorri e wineteller Davide d’Alterio: 

L’ospite della ristorazione moderna, sempre più giovane, è particolarmente interessato ai dettagli e alle storie dei vini. Il sommelier gioca così un ruolo importante nella promozione delle aziende vinicole che lavorano in modo sostenibile dato che svolge il primo passo nella comunicazione tra chi la sostenibilità la fa e chi la sostiene”. 

Un pensiero su “Sostenibilità: i nuovi consumatori sono sempre più green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto