• Trade

Nasce Fivi Umbria: nuova delegazione per i Vignaioli Indipendenti

BANNER

Sono 1700 in tutta Italia e coltivano più di 15mila ettari di vigneto: sono i Vignaioli Indipendenti associati alla Fivi, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Parliamo di aziende vitivinicole che seguono in prima persona tutta la filiera della produzione del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla vendita. E da oggi, nasce Fivi Umbria, una nuova delegazione che si farà custode di circa 350 ettari con i suoi 35 produttori.

Vignaioli Indipendenti: nasce la Delegazione Fiv Umbria 

In Umbria sono 35 i Vignaioli che aderiscono a Fivi, custodi di circa 350 ettari di vigneti: il 9 gennaio hanno deciso di costituire ufficialmente la Delegazione Fivi Umbria, seguendo l’esempio dei loro colleghi di altre regioni. 

“La Delegazione Fivi Umbria nasce dal desiderio dei Vignaioli che fanno parte dell’associazione di far conoscere la filosofia che li anima e che li accomuna, di promuovere e comunicare una viticoltura dove il protagonista è il territorio e il viticoltore ne è il custode”, spiega Alessandro Lanterna, eletto delegato dai soci riuniti in assemblea, insieme ai vice delegati Giampaolo Tabarrini e Luigi Celentano. 

Nasce Fivi Umbria: nuova delegazione per i Vignaioli Indipendenti che si farà custode di circa 350 ettari con i suoi 35 produttori.
Alessandro Lanterna

“Tutto questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto, anche in termini economici, non solo per le singole realtà ma per tutto il settore vitivinicolo a livello regionale; il desiderio è che il marchio Fivi riportato nelle nostre bottiglie, possa appunto dare un valore aggiunto al consumatore, a garanzia del fatto che dietro a quello che sta bevendo, c’è un circuito produttivo gestito integralmente dal Vignaiolo, dal vigneto alla bottiglia”. 

“Questo approccio è realtà storica dell’Umbria dove, da sempre, piccole e medie aziende tramandano le radici della viticoltura e si impegnano a svilupparne le potenzialità”.

“Sarà questa un’occasione di collaborazione e confronto tra noi soci Vignaioli umbri, che intenderemo poi estendere e rappresentare nei tavoli istituzionali come voce di chi vive tutti i giorni la realtà delle aziende del territorio”.  

BANNER
BANNER