• Eventi

Cantine Aperte 2024: l’agenda di visite, degustazioni ed esperienze in Umbria

BANNER

A Cantine Aperte 2024 – con visite guidate, degustazioni di vino in abbinamento a prodotti locali, ma anche escursioni in bicicletta, intrattenimento musicale – l’Umbria partecipa con 47 cantine socie di Movimento Turismo del Vino Umbria che sabato 24 e domenica 25 maggio aderiscono all’iniziativa in tutta la Regione. “Pensiamo a questo evento come un momento in cui è possibile diffondere la cultura del vino, del bere di qualità a contatto con il territorio di produzione”, sottolinea il presidente di Movimento Turismo del Vino Umbria Giovanni Dubini.

“Un territorio unico nel cuore dell’Italia, dove le sue colline ondulate e il clima favorevole forniscono condizioni ideali per la coltivazione delle viti. “Cantine Aperte” è un modo suggestivo per esplorare la regione e le sue cantine, tra escursioni, passeggiate tra i vigneti e picnic immersi tra i filari”.

Cantine Aperte 2024: visite, degustazioni ed esperienze con 47 cantine dell’Umbria alla scoperta di terroir e tradizione

Cantine Aperte 2024, l’Umbria e l’attività benefica

Ricco il programma sul territorio. Non solo. Per ogni kit di degustazione con un calice di Cantine Aperte, 6 euro saranno destinati a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

“Ringraziamo Movimento Turismo del Vino e tutte le cantine aderenti per avere scelto di sostenere la ricerca sul cancro”, ha detto Jonas Maniaz, Responsabile Gestione Rete Territoriale Fondazione AIRC. “Un impegno che in sette edizioni ci ha consentito di raccogliere oltre cinquecentomila euro che hanno contribuito al finanziamento di percorsi di formazione per giovani talenti della ricerca”.

Il calice, una volta acquistato, potrà essere utilizzato per le degustazioni successive anche in cantine diverse da quella dell’acquisto. Una speciale novità quest’anno caratterizza la proposta di Movimento Turismo del Vino Umbria, ovvero la possibilità di prenotare le varie wine experiences direttamente dal sito per personalizzare al meglio il proprio programma.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER