Vinitaly Special Edition con 400 aziende: ecco come sarà

Una tre giorni di business e di servizio per accelerare la ripresa del settore sui principali mercati obiettivo e per fare il punto sul futuro del vino italiano anche alla luce dei nuovi trend di acquisto e consumo. È la Vinitaly Special Edition, il terzo evento in presenza di quest’anno firmato dal brand fieristico leader internazionale, in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre, presentato ieri a Palazzo Balbi, a Venezia, alla presenza del governatore Luca Zaia. 

Una Special Edition dell’appuntamento del vino veronese che sarà caratterizzata da un layout smart e uniforme, puntando tutto sul business, e che si svilupperà negli spazi dei padiglioni 4,5 e 6. 

A Verona, attesi operatori da 35 nazioni, oltre ai professionisti italiani del fuoricasa, del turismo e della Grande distribuzione. Per un’area espositiva con più di 400 aziende in rappresentanza di tutta produzione del Belpaese, tra cui i nomi più importanti del panorama vitivinicolo tricolore e molti dei principali consorzi di tutela. 

Con l’evento straordinario in calendario che segna l’ultima tappa italiana che condurrà al 54esimo Vinitaly del 2022, in agenda dal 10 al 13 aprile del prossimo anno.

Si ritorna a degustare dal vino tra i padiglioni Veronafiere

“Il ritorno al fare fiera rappresenta uno strumento fondamentale per l’internazionalizzazione delle Pmi italiane, che dalle manifestazioni business ricavano il 50% delle proprie esportazioni”, ha spiegato il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese. “Questa funzione sociale per l’economia reale data dal sistema fieristico si riflette perfettamente nel comparto vino, autentico campione di made in Italy con una bilancia commerciale attiva per 6,5 miliardi l’anno, il cui tessuto connettivo è rappresentato da piccole e micro-imprese”. 

“Vinitaly riparte, lo fa con questa significativa anteprima, lo farà a dicembre in Cina con Wine to Asia e soprattutto nel 2022, quando Veronafiere ribadirà al mondo tutta la forza del vino italiano, che anche grazie alla sua fiera di riferimento ha visto un incremento delle vendite all’estero di circa il 150% negli ultimi vent’anni”.

Alla Vinitaly Special Edition attesi 200 buyer provenienti da 35 nazioni
Alla Vinitaly Special Edition attesi 200 buyer provenienti da 35 nazioni

Attesi 200 buyer da 35 nazioni a Vinitaly Special Edition

Oltre agli operatori selezionati della domanda italiana – Gdo, enoteche e Horeca – la campagna di incoming altamente specializzata e profilata, realizzata sia da Veronafiere che da Ice Agenzia, registra ad oggi la presenza alla Special Edition di 200 buyer provenienti da 35 nazioni, tra le piazze attualmente più strategiche per il vino tricolore: dai consolidati Stati Uniti alla Cina, dal Regno Unito al Canada, dai Paesi Balcanici alla Russia fino alla Polonia, al Kazakistan e ai Paesi del Nord Europa; mentre Germania, Francia e Svizzera guidano le principali delegazioni europee. A questi si aggiungono i professionisti a partecipazione diretta.

“Viviamo una fase di transizione in uscita dalla pandemia, forti della consapevolezza di un comparto che ha saputo reagire alla difficile congiuntura puntando sull’innovazione e sulla qualità”, ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. “La congiuntura relativa agli scambi mondiali è tornata positiva, e le nostre ricognizioni ci segnalano un vino tricolore in forte ascesa nelle principali piazze mondiali”.

“Per continuare a vincere la sfida sui mercati, ora è necessario cambiare la marcia in particolare sul posizionamento dei nostri vini. In questo contesto Vinitaly Special Edition vuole rappresentare non solo uno slancio per la ripartenza dopo un pit stop forzato ma anche un momento di svolta”. 

“Si tratta di un primo decisivo passo in direzione di una rinnovata 54esima edizione di Vinitaly, già oggi al completo, e che dal 10 al 13 aprile 2022 ospiterà tutto il settore a Verona”.

E Federico Sboarina, sindaco di Verona, chiosa: “Vinitaly Special Edition si inserisce in un contesto di forte ripresa del settore e dell’economia in generale. Per questo è un evento fondamentale che ci porterà verso Vinitaly 2022, in un clima di pieno slancio anche sui mercati internazionali”.

Il programma completo, tra masterclass, Enolitech e Wine2Wine business forum

Sul fronte del palinsesto business, oltre a un’agenda B2B già al completo, il calendario di Vinitaly Special Edition conta 12 appuntamenti tra convegni e focus di mercato, da quello domestico a quelli internazionali e 50 degustazioni per operatori e buyer che spaziano dal biologico agli Orange Wine fino alla mixology, l’area tematica che debutta quest’anno e che punta l’attenzione su un mercato sempre più dinamico che trova nell’Horeca un canale privilegiato di consumo.

Calendario eccezionale, e quindi in contemporanea con Vinitaly Special Edition, anche per Enolitech, dedicato alle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra e Sol&Agrifood, con le aziende dell’agroalimentare di qualità.

Formazione e networking saranno invece al centro del programma di Wine2Wine business forum (Veronafiere, 18 e 19 ottobre): 100 relatori internazionali, 17 aree tematiche, più di 1500 operatori e manager, 70 speed meeting (da 30 minuti) sulle tematiche più attuali del momento per le aziende e la community del vino.

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