https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Trade

Pinot Grigio delle Venezie Doc: bilancio di un 2022 tra Usa e Giappone

Dello stesso argomento

BANNER

Prosegue il tour del Pinot Grigio delle Venezie Doc, che chiude un 2022 che ha visto il Consorzio di Tutela fortemente impegnato in USA, Canada, Uk, tra i primi partner commerciali della Denominazione che insieme assorbono oltre il 70% dell’export, e in Giappone, dove domanda e riconoscimento è in sviluppo anno dopo anno, per far crescere la brand awarness della DO. Ed è già tempo dei primi bilanci, come spiega il presidente Albino Armani:

“L’obiettivo del Consorzio è quello di rafforzare il posizionamento della nostra eccellenza, il Pinot Grigio delle Venezie Doc, nei mercati internazionali – Nord America e Regno Unito in primis -, attraverso un messaggio legato alla varietà, del territorio e delle caratteristiche di qualità”. 

“Cerchiamo da sempre di trasmettere questi valori attraverso relatori autorevoli che ci accompagnano in una intensa attività di informazione e attraverso format promozionali sempre nuovi e al passo coi tempi. Oltre ai nostri mercati di riferimento, quelli più maturi in termini di presenza di prodotto enologico italiano, oggi siamo impegnati in paesi nuovi per la Doc, come il Giappone, con ottime potenzialità di inserimento del nostro Pinot Grigio delle Venezie Doc, dimostrate anche dalla grande partecipazione agli eventi per operatori e media organizzati di recente a Tokyo”. 

“Questi tour istituzionali e promozionali sono il nostro principale strumento di comunicazione, per raccontare all’estero il Pinot Grigio del Nordest, certificato Doc delle Venezie, valorizzando al massimo questa denominazione e tutta la filiera che la rappresenta, consci di ricoprire il ruolo di apripista e riferimento per l’intero Triveneto e non solo”.

Pinot Grigio delle Venezie Doc: da Londra al Canada, per Usa e Giappone: un anno in tour per far scoprire al mondo l’aperitivo di Venezia.

Il tour del Pinot Grigio delle Venezie Doc nel 2022

Il Consorzio delle Venezie punta con decisione alla valorizzazione della varietà nei mercati internazionali avviando una serie di azioni mirate e coordinate, destinate ad incrementare in maniera significativa sia il posizionamento e il percepito dal parte degli operatori sia la riconoscibilità della marca da parte del consumatore, lavorando su due canali paralleli: da una parte sull’organizzazione di masterclass, degustazioni e seminari destinati al b2b – quindi operatori del settore, stampa specializzata e buyer, dove temi pilastro restano qualità nel bicchiere e territorialità garantita da tracciabilità e certificazione – e dall’altra su grandi o piccoli eventi aperti al pubblico – sempre selezionato in base al target di riferimento della Doc – o dedicati agli influencer che vantano community e follower molto vari e generalisti, che spaziano dal lifestyle, al food, alla moda fino al wellness, dove parole d’ordine della comunicazione restano versatilità, familiarità, abbinamento tra vino e cibo e convivialità, sempre garantite da qualità certificata.

Azioni svolte dalla Doc delle Venezie che, per ricaduta, vanno a beneficio di tutto il sistema Pinot Grigio del Nordest Italia. Non sono mancati infatti approfondimenti e momenti educativi proprio dedicati al territorio – che descrivono il Triveneto come patria della varietà, rispetto alle altre produzioni nazionali o mondiali – o ancora sulle qualità e peculiarità del vitigno, “ancora oggi estranee alla maggior parte dei consumatori anche abituali di Pinot Grigio o spesso anche dei nostri interlocutori, soprattutto oltreoceano, come ad esempio il colore grigio tipico della bacca o il processo tecnologico della macerazione che caratterizza la tipica sfumatura ramata dei vini, in uno Stile che lo contraddistingue da tutti gli altri rosati”, racconta Nazareno Vicenzi, enologo e area tecnica del Consorzio di Tutela.

Pinot Grigio delle Venezie Doc: da Londra al Canada, per Usa e Giappone: un anno in tour per far scoprire al mondo l’aperitivo di Venezia.

Da Londra al Canada, passando per Usa e Giappone: un anno per far scoprire al mondo l’aperitivo di Venezia

Dopo una “calda estate” che ha visto il Pinot Grigio delle Venezie Doc impegnato nel Regno Unito per incontrare buyer, ristoratori, sommelier, giornalisti e appassionati alla London Wine Fair (15 giugno 22) – evento trade di riferimento per il Paese che quest’anno è tornato finalmente in presenza dal 7 al 9 giugno all’Olympia London – ma anche il grande pubblico di Taste of London – l’atteso food festival che dal 15 al 19 giugno ha trasformato ancora una volta Regent’s Park nel più grande ritrovo di food enthusiast e buongustai –, oltre a circa 80 media britannici chiamati a raccolta per un grande “Aperitivo Veneziano” organizzato a Brighton lo scorso 13 luglio, il Consorzio di Tutela da settembre è di nuovo in prima linea nella promozione mondiale in Giappone, Canada, di nuovo Uk e Usa.  

Ad inaugurare il fitto calendario autunnale di eventi e manifestazioni è stato un format tutto nuovo che vede il Pinot Grigio delle Venezie Doc protagonista delle più prestigiose SPA statunitensi attraverso una partnership con Andaz Spa, boutique hotel e resort del gruppo Hyatt, inaugurata lo scorso 30 settembre presso la struttura di Andaz Scottsdale Resort & Bungalows, a Phoenix (Arizona). 

Per un intero weekend, Regine Rousseau, Us Brand Ambassador della Doc delle Venezie, nonché giornalista esperta e wine educator, ha condotto gli ospiti del resort in un meraviglioso viaggio attraverso il territorio del Nordest italiano, con la possibilità di degustare il Pinot Grigio delle Venezie nei loro momenti di relax, ma soprattutto durante un evento serale impreziosito da buon cibo e musica live. L’obiettivo: creare un legame tra Pinot grigio delle Venezie e momenti di benessere e stabilire una relazione con gli ospiti di Andaz Spa per farli diventare consumatori affezionati, lavorando al contempo sul posizionamento e il percepito del prodotto.

Il tour negli Usa continua con gli immancabili Simply Italian Great Wines in collaborazione con I.E.E.M. (International Event & Exhibition Management). Il Consorzio ha partecipato il 24, 26 e 27 ottobre 2022 alle tre tappe di New York, Chicago e Los Angeles, raccontando la Denominazione a un totale di circa 90 tra operatori, stampa ed esperti del settore attraverso tre seminari dedicati alla DO, sempre condotti da Regine Rousseau. 

Il Consorzio è poi tornato a Londra, di nuovo in collaborazione con il media partner The Drinks Business, in occasione della manifestazione b2c The Wine & Spirits Show in programma dal 21 al 23 ottobre 2022 al Chelsea Old Town Hall. Qui il MW Patrick Schmitt ha nuovamente condotto una masterclass dal titolo “Best Doc delle Venezie of Global Pinot Grigio Masters 2022”, che ha registrato un “tutto esaurito” per un totale di 50 partecipanti seduti ai banchi d’assaggio. 

E finalmente, dopo due anni di assenza dalle scene a causa della pandemia da Covid 19, il Consorzio delle Venezie Doc è tornato in Canada, senza dubbio per la DO uno dei principali mercati che, con tutto il Nord America, assorbe circa il 43% di tutto il Pinot Grigio delle Venezie.

Pinot Grigio delle Venezie Doc: da Londra al Canada, per Usa e Giappone: un anno in tour per far scoprire al mondo l’aperitivo di Venezia.

Per la terza volta, quindi, torna nel Paese il tour di informazione istituzionale, con due appuntamenti organizzati dall’agenzia Ice Italian Trade & Investment Agency nell’ambito delle Grandi Degustazioni di vini italiani in Canada, giunte alla 27ma edizione, che si conferma come l’appuntamento commerciale di riferimento per i professionisti di settore che intendono ampliare i propri listini e consolidare i rapporti commerciali già in essere. 

Qui il Pinot Grigio delle Venezie è stato protagonista di due interessanti masterclass a Toronto (31 ottobre 2022), condotta dal giornalista esperto e wine educator Michael Pinkus, e a Montréal (2 novembre 2022), guidata invece, come nelle precedenti edizioni, dal noto wine consultant canadese Nick Hamilton.

Sempre nelle due città della east coast canadese, il Consorzio di Tutela ha incontrato anche stampa ed influencer locali attraverso due eventi media in venue accuratamente selezionate di Toronto e Montréal, riproponendo il tema dell’“aperitivo veneziano” e dei tradizionali cicchetti abbinati alla meravigliosa versatilità del Pinot Grigio.

La storica e amata tradizione veneziana è stata anche protagonista a Tokyo in occasione di due eventi sold-out rivolti ai media e agli operatori del settore. Ad aprire le danze, il 31 ottobre 2022, è stato un vero e proprio evento in maschera “veneziana”. In collaborazione con l’agenzia Sopexa Giappone, infatti, il Consorzio di Tutela ha organizzato per 15 media locali, presso il ristorante Balcone Shibuya della capitale, la più bella festa di Halloween a tema cicchetti e Pinot Grigio delle Venezie, proponendo agli ospiti di indossare le tipiche mascherine veneziane, come travestimento per la serata. Un grande successo di critica e di visibilità sui canali social della denominazione. 

Tanto apprezzamento e grandissima partecipazione, per un totale di circa 50 operatori del settore, anche per l’evento organizzato da ICCJ Tokyo Camera di Commercio Italian in Giappone, che, grazie alla collaborazione del Brand Ambassador Irving So, nonché VIA Italian Wine Expert che ha fatto un’esaustiva panoramica della DO e grazie a un collegamento video con il Presidente del Consorzio, ha fatto vivere agli ospiti, accolti al ristorante Antichi Sapori di Tokyo, una notte magica nei sapori e nelle atmosfere di Venezia e della tradizione culinaria del Triveneto. 

A disposizione per gli assaggi circa 90 etichette della Doc delle Venezie che hanno letteralmente conquistato il pubblico di operatori e stampa giapponesi, stupiti dalla piacevolezza e soprattutto qualità del prodotto, che sposano perfettamente il gusto del consumatore locale. La collaborazione proseguirà a fine novembre con una partnership con il circuito di ristoranti A.Q.I e con contenuti Youtube realizzati dall’influencer Sommelier Mariko per promuovere la denominazione tra acquirenti, professionisti e winelover in Giappone.

A chiudere il tour promozionale 2022 del Consorzio delle Venezie saranno nuovamente gli Usa e protagonisti saranno ancora i cicchetti. Non si fermerà, infatti, la volontà del Consorzio Doc delle Venezie di portare questa tradizione unica ed inimitabile in tutto il mondo, associata indissolubilmente ad una “ombra” di Pinot grigio rigorosamente Doc. La nuova campagna di comunicazione investe infatti il Pinot Grigio delle Venezie del ruolo di garante dell’eccellenza produttiva del Triveneto a 360 gradi, ne diventa il vero e proprio “Sigillo di Meraviglia”. Una veste che porta con sé tutto il bello e il buono del territorio del Nordest – cibo, storia, cultura, bellezza paesaggistica – e con ciò aiuta la Doc ad aumentare la reputation del marchio e a presentarsi ai mercati internazionali con un approccio più emozionale e competitivo.

Gli ultimi appuntamenti, dove il Consorzio incontrerà una platea totale di circa 60 giornalisti e influencer, si sono tenuti a Miami il 14 novembre, a New York il 15 novembre – in collaborazione con Wine Enthusiast, una delle riviste di critica enologia più autorevoli al mondo – ed infine chiusura a Chicago il 17 novembre.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER