• Eventi

Piacenza riparte dalla Fiera dei Vini dopo l’addio del Mercato dei Vignaioli Indipendenti

BANNER

Perso il Mercato dei Vignaioli Indipendenti, a seguito dell’accordo tra la Fivi e BolognaFiere, Piacenza rilancia con un nuovo appuntamento dedicato al vino. Andrà in scena dal 18 al 20 novembre il weekend dedicato ai wine lover. Si chiamerà Fiera dei Vini la nuova kermesse di Piacenza Expo, mostra mercato pensata per far scoprire a un pubblico di appassionati nuove aziende e territori, “attraverso un percorso di visita comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore”, sottolineano dall’organizzazione. Ecco come sarà il format e gli orari del weekend.

Aziende partecipanti e orari a Piacenza Expo della nuova Fiera dei Vini: dal 18 al 20 novembre, una settimana prima il Mercato dei Vignaioli Indipendenti a Bologna

Dal 18 al 20 novembre 2023, Piacenza Expo ospiterà dunque una nuova mostra mercato che mette al centro l’esperienza del visitatore. Con le preiscrizioni per i produttori fissate dal 15 marzo prossimo.

Come da tradizione, anche nel nuovo appuntamento sarà possibile acquistare i vini degustati, grazie a un format collaudato nato proprio a Piacenza. 

“Caratteristiche e dimensioni dell’Expo ne fanno la struttura ideale per questo evento”, sottolineano gli organizzatori. “Un luogo a misura d’uomo dove è facile arrivare e raggiungere con il carrello pieno di acquisti il parcheggio gratuito. Piacenza inoltre vanta una posizione geografica altamente strategica e una creatività comunicativa che ha prodotto significativi risultati nei riscontri in termini di pubblico”.

Territorio e qualità sostenibile saranno le linee guida della selezione di aziende provenienti da tutte le regioni italiane, molte delle quali sono del tutto inedite al pubblico. 

Rispetto al passato, nessuna preclusione su appartenenze associative o natura giuridica: unico faro sarà la qualità della proposta offerta al visitatore. A garantirla vi sarà un comitato scientifico che esaminerà le candidature pervenute al fine di mantenere uno standard di prim’ordine. 

Aziende e orari a Piacenza Expo della nuova Fiera dei Vini: dal 18 al 20 novembre, una settimana prima il Mercato dei Vignaioli Indipendenti.

Le aziende che intendono proporre la propria candidatura potranno pre-accreditarsi sul sito della nuova manifestazione a partire dal 15 marzo prossimo. La quota d’iscrizione sarà differenziata in base alle dimensioni produttive, in un’ottica di inclusività che da sempre contraddistingue Piacenza.

La manifestazione si svilupperà su tre giorni: sabato e domenica dalle 11 alle 19, mentre lunedì dalle ore 10 alle 17,30. L’ingresso per i visitatori costerà 25 euro, comprensivo di bicchiere per degustazioni, ridotto a 15 euro per convenzioni con associazioni di settore. Dopo le prime due giornate dedicate al pubblico, nella giornata del lunedì è attesa, come negli anni scorsi, una presenza crescente di operatori professionali del settore commerciale e Horeca sia italiani sia esteri.

Non mancheranno nella manifestazione momenti di approfondimento con masterclass e un intero padiglione dedicato a un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari che prepareranno piatti da gustare in loco e offriranno prodotti da acquistare e portare a casa anche in vista delle festività natalizie.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER