Vinitaly Special Edition: partnership con Fipe per vino in ristorazione

Vinitaly Special Edition (la tre giorni straordinaria di Veronafiere riservata al wine business dal 17 al 19 ottobre) mette in campo una collaborazione strategica con Fipe (Federazione Italiana pubblici esercizi). Il tutto per valorizzare ancor più le attività che coinvolgono il mondo Horeca.

Il calendario, perfezionato dalla Federazione che rappresenta oltre 300 mila aziende nel Paese di un settore che conta oltre 1 milione di addetti e un valore aggiunto di 46 miliardi di euro, prevede per martedì 19 ottobre una giornata di iniziative e walk around tasting specifici per ristoratori e operatori dell’intrattenimento e del turismo. 

L’iniziativa di Vinitaly e Fipe

Nata per valorizzare e stimolare le sinergie tra mondo del vino e ristorazione, l’iniziativa consente ai protagonisti dell’Horeca – motore della ripresa e primo canale di sbocco per i vini made in Italy con una fetta pari al 36% delle vendite interne, per un controvalore di oltre 2 miliardi di euro (dati Uiv 2019) – di scoprire, approfondire e degustare i migliori vini e intercettare le nuove proposte dal comparto produttivo.

“La ristorazione e l’industria del vino sono certamente tra gli attori principali della filiera agroalimentare italiana. L’uno ha bisogno dell’altro. Da un lato i pubblici esercizi devono puntare sull’offerta di vini di qualità per essere sempre più attrattivi, dall’altro le case vinicole trovano in bar e ristoranti uno sbocco fondamentale per portare sul mercato i propri prodotti, in particolare quelli di fascia alta, i più penalizzati nel periodo in cui a causa della pandemia i locali sono rimasti chiusi”, ha dichiarato Matteo Musacci, vicepresidente di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi.

La collaborazione tra Vinitaly e Fipe-Confcommercio è fondamentale per valorizzare l’offerta enogastronomica in un momento cruciale per la ripresa delle attività e dei consumi. Oltre a questo, si pone un tema altrettanto importante, quello della tutela del made in Italy dai pericoli generati dall’Italian Sounding. Una minaccia, quest’ultima, per i prodotti tipici molto spesso contraffatti o maldestramente imitati, come nel recente caso del Prosek Croato. Fare fronte comune serve a difendere non solo le nostre eccellenze, ma anche la cucina e lo stile di vita che ci caratterizza nel mondo”. 

La premiazione di “Veneto Food Excellence 2021” a Vinitaly Special Edition

Tra gli appuntamenti della Special Edition, piazza d’incontro privilegiata per tutti gli stakeholder del settore, anche la premiazione di “Veneto Food Excellence 2021”, il riconoscimento dedicato alle eccellenze della ristorazione regionale che vedrà salire sul palco i 40 ristoranti che hanno ricevuto valutazioni e recensioni all’interno delle tre guide gastronomiche più note e diffuse: Michelin, Gambero Rosso ed Espresso.

A premiare gli chef e ristoratori portabandiera della cucina regionale il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Espressione di una vocazione storicamente business-oriented e pensata per operatori professionali, Vinitaly Special Edition rappresenta una tappa di avvicinamento alla 54esima edizione di Vinitaly (Verona, 10-13 aprile 2022) e vuole essere l’occasione per aziende, consorzi e associazioni di riprendere il contatto con la domanda interna e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto