https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi
  • top

Vinitaly Special Edition fa centro: oltre 12mila i visitatori

Dello stesso argomento

banner

Il bilancio definitivo da Verona parla di una Vinitaly Special Edition che chiude i battenti con oltre 12mila operatori professionali ad aver affollato nel corso della tre giorni i padiglioni della fiera scaligera. Più di 2.500, poi, i buyer, pari a circa il 22% del totale, con 60 nazioni rappresentate. Veronafiere archivia con questi numeri, indicati come oltre le aspettative iniziali, l’edizione speciale e straordinaria della propria kermesse dedicata al vino, terza ed ultima tappa italiana di collegamento alla 54esima edizione in programma del Vinitaly che avrà luogo dal 10 al 13 aprile 2022.

Estrema soddisfazione filtra dai padiglioni di Veronafiere. La scommessa è stata vinta. Con l’appuntamento autunnale che ha saputo individuare la formula giusta per facilitare il confronto business tra aziende e operatori.

Un evento denso, più intimo ed essenziale rispetto a quello cui si è tutti abituati, ma che ha saputo essere efficace nel suo convogliare in spazi ben definiti un’offerta e un pubblico qualificati e complementari. 

Scommessa vinta per la terza ed ultima tappa italiana di collegamento alla 54esima edizione in programma del Vinitaly che avrà luogo dal 10 al 13 aprile 2022
Scommessa vinta per la terza ed ultima tappa italiana di collegamento alla 54esima edizione in programma del Vinitaly che avrà luogo dal 10 al 13 aprile 2022

Vinitaly Special Edition: la formula smart e B2B ha funzionato

“Si tratta di un risultato al di sopra delle nostre aspettative”, sottolinea il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese

“Aziende, consorzi, associazioni agricole e di filiera e operatori hanno premiato il progetto di questa iniziativa business che ha registrato un elevato tasso di contatti e di vendite, oltre a un indice di soddisfazione unanime”. 

“Il terzo evento in presenza targato Vinitaly s’inserisce in uno scenario di grande accelerazione dell’export made in Italy e del vino tricolore su tutti i principali mercati target, compreso quello nazionale grazie alle collaborazioni attivate con Fipe e Vinarius. Viviamo una congiuntura di forte ripresa che trova in Veronafiere un driver fondamentale per l’internazionalizzazione delle pmi e del vino italiano, impegnato ad accrescere il valore delle vendite”.

La risposta dei buyer internazionali: si ritorna a viaggiare

Molta era l’attesa di capire se i buyer internazionali avrebbero ripreso o meno a viaggiare. E su questo versante la mappa dei Paesi presenti a Vinitaly Special Edition indica una preponderanza dell’Europa, con i Paesi del Nord, Germania e Franca in testa, poi Russia, Stati Uniti e Canada. A seguire in fiera, anche Est Europa (Romania, Ucraina, Polonia, Bielorussia, Bulgaria e Repubblica Ceca), Regno Unito e Cina, che ha fatto il suo ritorno proprio a Verona. 

Una geografia perfettamente allineata con i dati di crescita registrati sui mercati internazionali che, nei primi sette mesi di quest’anno, hanno rilevato complessivamente un rimbalzo del 15% sullo stesso periodo dell’anno scorso”, commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. 

Abbiamo mantenuto l’impegno dichiarato, ossia di una Special Edition altamente qualificata, grazie anche al supporto di Ice-Agenzia, con operatori esteri provenienti proprio dalle aree in cui il vino italiano sta crescendo in maniera significativa”. 

“Ora puntiamo al 2022, per realizzare un grande 54esima Vinitaly”.

“Abbiamo mantenuto l’impegno dichiarato, ossia di una Special Edition altamente qualificata" (Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere)
“Abbiamo mantenuto l’impegno dichiarato, ossia di una Special Edition altamente qualificata” (Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere)

Dall’organizzazione si segnala come tra le aree di interesse di operatori e buyer, quelle dedicata al biologico e agli organic wine abbiano registrato un’impennata dell’affluenza: nel corso della tre giorni, infatti, le 42 aziende espositrici di questo segmento hanno visto riempirsi le agende di appuntamenti, soprattutto con i rappresentanti del Nord Europa e della Germania. 

Mentre sul fronte delle nuove tendenze, il calendario di masterclass della Mixology ha registrato il tutto esaurito. Riscontro positivo anche per Sol&Agrifood ed Enolitech, anch’essi presenti in versione straordinaria.

banner
BANNER
banner
BANNER