https://www.masottina.it/
  • Story

Costantino Charrère di Les Crêtes è il vignaiolo indipendente del 2022

Dello stesso argomento

BANNER

Vignaiolo in Valle d’Aosta e primo presidente di Fivi, Costantino Charrère di Les Crêtes è il vignaiolo indipendente del 2022. Riceverà il premio il 28 novembre in occasione dell’Assemblea della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che andrà in scena all’interno dell’11esima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, intensa tre giorni in programma dal 26 al 28 novembre in fiera a Piacenza. Una manifestazione che si preannuncia da record, grazie alla presenza di 870 vignaioli provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Chi è Costantino Charrère di Les Crêtes, vignaiolo indipendente del 2022 per la Fivi

A pochi giorni dall’apertura delle porte in fiera, Fivi ha annunciato l’assegnazione dell’ottavo Premio Leonildo Pieropan a Costantino Charrère di Les Crêtes, vignaiolo in Valle d’Aosta, fondatore e primo presidente dell’associazione.

Questa la motivazione:

“Quella di Costantino Charrère è la storia di chi, con grande lungimiranza, ha imposto la difesa del territorio all’attenzione delle istituzioni e dei media. Nella sua Valle d’Aosta, con l’intuizione di vinificare e imbottigliare un Cru già negli anni ‘70, stimolando con il suo esempio molti vignaioli della Valle a imbottigliare il loro vino e a definire il loro territorio, scongiurando il pericolo che l’interesse per i vini di montagna portasse aziende di fuori ad acquisire vigneti e uve da vinificare fuori regione. E a livello nazionale ed europeo, partecipando alla nascita di Fivi, di cui è stato il primo presidente”. 

“Costantino Charrère ha capito prima degli altri quanto fosse importante dare forza e rappresentanza ai Vignaioli e alle Vignaiole italiane, entrando nelle stanze dei bottoni della politica europea e italiana. Grazie a lui tante storie personali sono diventate storia collettiva: la portata politica e umana della sua figura ha dato un contributo fondamentale alla crescita di una grandissima famiglia della quale è stato il responsabile pater. Senza Costantino Charrère avrebbe prevalso la deriva individualista che spesso serpeggia tra Vignaioli: fu lui a far sì che collaborazione, responsabilità e spirito di servizio diventassero i capisaldi della Fivi, ma senza abbandonare mai il calore umano e il piacere dello stare assieme. Il suo spirito e la sua visione rimangono vivi e inalterati a guidare l’associazione, e in qualche modo le vigne di cui è responsabile non sono soltanto quelle decine di ettari che crescono floride nella Valle, ma i 13mila ettari dei Vignaioli della Fivi in tutte le regioni d’Italia”.

Il premio, particolarmente sentito e che decreta il vignaiolo indipendente dell’anno, è stato istituito nel 2014 e dal 2018 è intitolato alla memoria di Leonildo Pieropan. Negli anni ha visto premiare:

  • Lino Maga (2014)
  • Elisabetta Fagiuoli (2015)
  • Luigi Gregoletto (2016)
  • Forlini Cappellini (2017)
  • Giuseppe Fanti (2018)
  • Lorenzo Accomasso (2019)
  • Ampelio Bucci (2020/21)
Chi è Costantino Charrère di Les Crêtes, vignaiolo indipendente del 2022 per la Fivi che sarà premiato al Mercato dei Vini a Piacenza.
Ampelio Bucci
banner
BANNER
BANNER
banner
BANNER