17 numero fortunato per l’Italia sulla ruota della speciale classifica delle 100 migliori cantine 2023 nel mondo selezionate dal magazine statunitense Wine & Spirits. Il tradizionale appuntamento, vede il Belpaese fare un salto in avanti nel numero delle presenze, con 17 aziende del vino italiano che fanno crescere la compagine tricolore rispetto a 12 mesi fa, quando le realtà selezionate erano state 14. Sempre più Italia, dunque, tra le scelte alla cieca degli esperti della rivista Usa. E nell’Olimpo della Top 100 Wine & Spirits 2023, tra qualche conferma e alcune novità, diversi volti noti dal Piemonte alla Sicilia, con un testa a testa che finisce in parità tra i produttori piemontesi e quelli della Toscana, dopo il sorpasso dello scorso anno dei secondi sui primi per la palma di capofila dell’eccellenza enologica italiana.
Chi sono le migliori cantine italiane nella classifica Top 100 Wine & Spirits 2023
È come da tradizione un interessante mosaico di scelte, quello di Wine & Spirits. Una selezione che spazia davvero da una parte all’altra del mondo.
Per l’Italia, è un testa a testa quello per decretare le migliori cantine 2023 tra le aziende del vino di Toscana e Piemonte: sei a testa i produttori selezionati dal magazine Usa.
Tra le cantine toscane, si riconfermano Le Macchiole di Cinzia Merli, a raccontare l’eccellenza di Bolgheri, e sua maestà il Gallo Nero, con una piccola azienda biologica di Gaiole in Chianti come Rocca di Montegrossi. Altri volti noti in rosso che ribadiscono la propria presenza del meglio della Toscana: il mito Ornellaia della famiglia Frescobaldi e la Val d’Arno di Sopra di Petrolo.
A completare la pattuglia dei produttori toscani sono altre due icone come Castello di Ama e Biondi-Santi.

In Piemonte, le conferme rispetto al 2022 sono quelle di Fratelli Alessandria e di Sottimano, poi dei come back sul 2021 con Elvio Cogno, G.D. Vajra e Vietti. A chiudere questa rassegna d’eccellenza tutta piemontese, un altro nome simbolo del Barolo: Luigi Baudana.
E se dal Veneto balza subito all’occhio la pesante assenza del mondo Amarone, due sono i nomi a rappresentare nella Top100 Wine & Spirits 2023 la regione: le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Adami, confermato dallo scorso anno, e la new entry da Soave di Pieropan.
Infine, spazio all’eccellenza del Sud del vino italiano tra le migliori cantine 2023: a partire dell’avellinese I Favati. Poi, rotta verso la Sicilia, sempre più sulla bocca e nei calici di tutti a livello internazionale: da una parte si assiste al ritorno, dopo aver saltato un turno 12 mesi fa, di un simbolo noto della viticoltura dell’Isola e campione di sostenibilità come Tasca d’Almerita, dall’altra, dal versante Nord dell’Etna, “A Muntagna” sugli scudi grazie alla new entry di Pietradolce.
Non solo Italia: tutti i premiati del magazine dal mondo, dalla Francia agli Usa
Dagli Usa alla Georgia, dalla Francia al Cile, passando per Australia, Argentina, Austria e Germania, ma anche Ungheria, Grecia, Spagna, Portogallo e tanti altri Paesi ancora. Sono diverse le destinazioni del vino mondiale nella Top100 Wine & Spirits 2023, che si completa con un vero spaccato capace di catapultare da una parte all’altra del mondo.
Qui di seguito, tutti i nomi delle aziende internazionali selezionate da Wine & Spirits per il 2023, che faranno compagnia alla “squadra” italiana nei “Top 100 Events” negli Usa dei prossimi mesi:
- Argentina
Catena Zapata
Zuccardi
- Australia
Penfolds
Vasse Felix
- Austria
Moric
Dorli Muhr
Rudi Pichler
Wachter-Wiesler
- Cile
Concha y Toro
Undurraga
- Francia
Jean-Baptiste Adam
Billecart-Salmon
Bollinger
Albert Boxler
Pierre Brocard
Domaine du Couvent
Lionel Faury
Famille Joly
Domaine Laroche
J. Lassalle
Domaine Frederic Magnien
Lucien Le Moine
Domaines Ott
Domaine Taupenot-Merme
Jean Vesselle
- Georgia
Do Re Mi
- Germania
Fritz Haag
Carl Loewen
Dr. Loosen
- Grecia
Sclavos
Domaine Zafeirakis
- Ungheria
Royal Tokaji
- Portogallo
Azores Wine Co.
Blandy’s
Casa de Passarella
Luis Seabra
- Slovenia
Movia
- Sudafrica
David & Nadia
Mullineux
- Spagna
Can Sumoi
De Los Abuelos
López de Heredia
Muga
Raventós i Blanc
Suertes del Marqués
Tempos Vega Sicilia
- Uruguay
Bodega Garzón
- Usa
Bergström
Brooks
Cadence
Chanin Wine Co.
Corison
Cristom Vineyards
DeLille Cellars
Deovlet
Diamond Creek Vinyards
Domaine Anderson
Donkey & Goat
Dr. Konstantin Frank
Eden Rift
The Eyrie
Fess Parker
La Garagista Farm + Winery
Green & Red
Hermann J. Wiemer Vineyard
Hirsch Vineyards
Iron Horse
J. Lohr Vineyards & Wines
Keenan
L’Ecole No 41
Melville
Minus Tide
Mount Eden Vineyards
Ovum
Pásxa
Pepper Bridge Winery
Ridge Vineyards
Siduri
Storybook Mountain Vineyards
Tablas Creek
Terre Rouge & Easton
Walter Scott
Williams Selyem